LBA - Olimpia Milano, Ricci "Sono e siamo in un momento chiave della stagione"

LBA - Olimpia Milano, Ricci "Sono e siamo in un momento chiave della stagione"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Giampaolo Ricci è l'ex di turno tra Olimpia Milano e Virtus Bologna che, alle ore 18:00 di oggi domenica 19 marzo, si incontrano al Forum di Assago per decidere una buona fetta del primo posto in classifica al termine del campionato di serie A 2022-23, che condizionerà non poco la composizione del tabellone dei playoff e l'assegnazione del titolo. Le sue parole a Piero Guerrini per Tuttosport.

Laurea in matematica. “L'appuntamento per discutere la tesi è il 31 marzo, sono ultime settimane di fuoco e con in mezzo un bel po' di partite. In realtà sono contento: pensare alla tesi mi toglie un po' di pressione nel basket. A casa stacco.”

L'equilibrio tra studio e basket. “Non c'è segreto: per mia forma mentale ho sempre pensato a un passo per volta e una cosa alla volta, provando a dare il meglio, organizzando la giornata, dedicando tempo ad altro e poi al basket. E dormendo tanto, è fondamentale il sonno, il riposo. Sono molto contento di essere riuscito a organizzarmi per non impazzire molto: non troppo basket né troppo poco. Per quanto lo sport sia prevalente.”

La grande sfida contro la sua ex Virtus Segafredo Bologna. “Partita importante, in un momento chiave della stagione. Per me non come la altre. Avrò emozioni e motivazioni in più, ma vogliamo vincere. Se ci riusciamo mettiamo un bel mattone sul primo posto. Siamo in momento positivo, pur avendo perso con il Real. Siamo stati sfigati quest'anno, ci siamo un po' persi, disuniti. Però adesso stiamo bene, riusciamo a coinvolgerci, ci sono gerarchie più chiare, ci troviamo. Non dimentichiamo le 9 sconfitte consecutive in Eurolega, i mesi con troppi alti e bassi, ma l'obiettivo è farsi trovare pronti. Bello ci sia il sold out: Milano merita una domenica emozionante.”

Mondiali di settembre. “Un sogno. Ho fatto Europeo e Olimpiadi, ma ricordo quando sono stato tagliato all'ultimo giro prima della Cina 2019. Ora mi sento una pedina importante, però non do niente per scontato.”

Il basket è matematica? “No: ci sono angoli, movimenti, parabole, rotazioni, però il fattore emotivo vale quasi il 100 per cento. Puoi preparare la partita in ogni dettaglio, alla fine c'è l'emotività, tutto fuorché matematica. Però la matematica mi aiuta.”