A2 F - Il Campionato più bello che c'è, Girone A

Ecco le due partite della pemultima giornata del girone sulle quali ha messo la sua attenzione Alessandro Pollio
29.03.2026 19:06 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A2 F - Il Campionato più bello che c'è, Girone A

Milano BS Selargius 
Due squadre che vengono da una sconfitta, a Cagliari per le milanesi contro Virtus e in casa con Sanga per le sarde. Altro scontro Milano Sardegna oggi con le padrone di casa che prive tra le altre del play titolare Baldelli proveranno a dare la caccia al nono posto che garantirebbe vantaggi per il fattore campo nel play out. Ospiti invece al completo, alla ricerca del miglior piazzamento possibile in ottica play off. 
Primo tempo molto equilibrato, con tentativi di allungo da entrambe la parti ma sembra mancare sempre qualcosa per indirizzare nettamente la partita in un senso o nell’altro. Punteggio piuttosto basso, a causa delle percentuali da 3 non soddisfacenti. Meglio MBS a rimbalzo con un’ottima Tibe’ già a 9 catturati in metà partita. Per Selargius 21 punti su 32 derivano dal reparto lunghe, per Milano e’ Tibe’ a tenere la partita aperta con 10 punti (su 29). 
Terzo quarto da ritmi bassi, grande confusione in attacco per Milano che resta in partita grazie alla solita Tibe’ e a Bernetti, 5 i punti da recuperare nell’ultimo quarto. Ma ingenito fa capire subito che i 2 punti oggi prenderanno il volo per Cagliari e Milano non oppone resistenza. Finale a zona per le lombarde, complessa la via del canestro per Selargius che però ne approfitta facendo scorrere il cronometro al limite dei 24 secondi. 
Finisce 49-60.
Milano arriva ormai a fine stagione senza aver trovato una dimensione adeguata al talento presente nel roster (e agli sforzi fatti dalla società). E’ necessario un altro approccio mentale per affrontare i play out senza rischiare brutte sorprese
Selargius, se vuole togliersi soddisfazioni nei play off, deve recuperare la brillantezza che ci ha mostrato in altre fasi della stagione.
Mvp Francesca Mura

San Giovanni Costa Masnaga 
Big match di giornata
tra 2 delle più accreditate pretendenti alla promozione in A1. 
Ritmi come prevedibile altissimi, sin dalle prime battute le toscane appaiono più decise ed in palla. Si capisce subito che saranno 37 minuti di Bernardi show. La forte scorer scuola Costa Masnaga alla prima esperienza lontana da casa dimostra ancora una volta di essere una giocatrice dominante in questa serie. Grande affidabilità difensiva e capacità di sfruttare le caratteristiche del suo fisico in penetrazione la rendono una top. Ma è la mentalità a farle fare un ulteriore salto di qualità, e visti i 21 anni all’anagrafe le auguriamo una carriera all’altezza delle aspettative. Per lei saranno 40 i punti realizzati per 48 di valutazione complessiva
L’inerzia della gara è da subito a favore delle padrone di casa, la difesa di Costa oggi non e’ pervenuta, 56 punti subiti nel primo tempo. A 25 punti di distanza la partita è segnata. Secondo tempo con le toscane in controllo e Costa che non dà mai la sensazione di aver la forza di rientrare. Finisce 95-74
Costa e’ distante dai livelli a cui ci ha abituato, soprattutto non emerge la capacità di adattarsi all’avversario, anche se le valutazioni odierne rischiano di essere viziate da una prestazione oggettivamente anomala nella stagione delle lombarde. 
San Giovanni sembra pronta a giocarsi le sue carte nei play off, con Ovner meglio integrata nei meccanismi di squadra e tutte le giocatrici coinvolte. 
Mvp ovviamente Bernardi, ma nota di merito a Maria Lazzaro.