Eurobasket 2022 - Italia, Marco Spissu è il giocatore del momento

Eurobasket 2022 - Italia, Marco Spissu è il giocatore del momento

Tutti e dodici giocatori azzurri sono stati importanti per raggiungere la vittoria contro la Serbia a Eurobasket 2022, ma come riconosciuto da avversari e commentatori internazionali, sono state le triple di Marco Spissu, e segnatamente quella dall'angolo sinistro dove era completamente ignorato nel momento clou del match, a far decollare l'Italia verso i quarti di finale. Così il playmaker di 184 centimetri a La Gazzetta dello Sport.

Profeta. Ma non è stato facile essere profeta in patria, la pressione è tanta­. Io ci ho messo tutto me stesso perché non c'è nulla di più appagante che rendere felici la gente che ti vuole bene.

Modelli. I miei primi modelli sono stati Travis Diener, lo studiavo dalla testa ai piedi, Jason Rowe. Il Poz l'ho visto su qualche video. Lui ha creduto più di tutti in me.

Da Sassari a Venezia via Kazan. Quando si chiude una porta si apre un portone (la ricusazione di Malaga, ndr). Volevo un'occasione per giocare da straniero uscendo dallo stereotipo dell'italiano che si accontenta. Kazan è stata un'esperienza molto formativa anche sotto l'aspetto della cultura. La guerra ha rotto tutto, ora sono a Venezia e sono contento.

Le triple anche per la Francia. In carriera ne ho infilate anche 7 nella stessa partita ma qui è stato speciale. Non ho ci ho dormito sopra tanta era l'adrenalina. Ancora non riesco a crederci. Abbiamo festeggiato con la carta di credito del Poz, ma siamo stati leggeri. Adesso c'è la Francia, vogliamo continuare a sognare. E vogliamo prenderci una bella rivincita per il ko che ci ha inflitto ai Giochi. Noi ci crediamo.