Finali Under 19 - Costa Masnaga è la prima finalista: battuta Roma

Finali Under 19 - Costa Masnaga è la prima finalista: battuta Roma

Costa Masnaga rompe il sortilegio che la vedeva sempre sconfitta con Basket Roma e approda in finale al termine di una partita dal basso punteggio e dalle basse percentuali, la semifinale che ci si attendeva considerata la rivalità accesa tra le due formazioni e l’importanza della posta in palio. Roma parte meglio dai blocchi e costruisce con fatica un vantaggio di 4 punti, merito di una zona-press e efficace e di un paio di palle recuperate. Quando coach Bongiorno perde anche Lucantoni per un problema alla caviglia, dopo il ko di Benini, Roma perde lucidità ed esce tutta la forza di Costa Masnaga, che in campo schiera spesso il quintettone con Piatti e Osazuwa e opera il sorpasso a inizio terzo quarto. Dopo l’intervallo lungo è il 17-5 a favore delle lombarde a spezzare in due la partita, a fare la differenza è proprio Piatti con 17 punti e 14 rimbalzi, bene anche Gorini (12) e Bernardi (10). Per Basket Roma 9 punti di Belluzzo e Aghilarre e Fantini, l’ultima ad arrendersi. La finale di Costa Masnaga è meritatissima, onore al merito a Basket Roma che non ha mai smesso di crederci.

Limonta Costa Masnaga-Basket Roma 57-46 (10-10; 25-27; 42-32)
Costa Masnaga: Rotta, Bernasconi 2, Galli, Bernardi 10, Gorini 12, Piatti 17, Rota ne, Cibinetto 7, Osazuwa 8, Edokpaigbe 1, Olandi ne, Razzoli. All. Rossi.
Roma: Leghissa 7, Lucantoni, Fantini 9, Belluzzo 9, Benini ne, Preziosi 5, Aghilarre 9, Cenci, Lami, Brandimarte, Manocchio 7, Rossi ne. All.: Bongiorno.
Arbitri: Settepanella, Castellaneta