Manu Ginobili è il giocatore più vincente nella storia della NBA

Manu Ginobili è il giocatore più vincente nella storia della NBA

Manuel Ginobili è arrivato nella NBA in silenzio, per il suo modo di essere umile e poco glamour, ma con gran rumore dopo aver vinto tutto in Europa (e alla Virtus Bologna lo sanno bene) e già vicecampione del mondo con l'Argentina. Risultati che però negli States hanno cominciato ad apprezzare veramente solo dopo l'arrivo di Luka Doncic.

Manu ha compiuto 45 anni due giorni fa (il 28 luglio), e il suo percorso da rincalzo degli Spurs a sesto uomo fisso per anni, ma che era sempre presente in campo quando c'era da concludere vittoriosamente una gara, lo condurrà presto alla Hall of Fame. E ancora una volta si schermisce, dando il merito dei suoi risultati all'ambiente e ai compagni che lo hanno accompagnato a San Antonio.

"Non ho mai vinto un campionato da capocannoniere, un MVP, nemmeno guadagnato la Prima Squadra. Sono qui per l'ambiente circostante. I giocatori con cui ho giocato, gli allenatori e l'organizzazione. Non lo prendo come un traguardo individuale. Io' sono stato nel posto giusto al momento giusto."

Molti fan dei San Antonio Spurs apprezzano Manu Ginobili, ma tra gli altri potrebbe essere un po' sottovalutato. Ha ispirato star come James Harden con il suo stile di gioco e ha attenuato la connotazione negativa che deriva dall'essere il sesto uomo per il miglioramento della squadra.

Forse un giorno ci sarà un giocatore che finirà per avere una percentuale di vittorie più alta di Manu Ginobili nella storia della NBA. Tuttavia, al momento, sembra che Manu Ginobili sia il giocatore più vincente di tutti i tempi, almeno dai numeri.

Tra tutti i giocatori NBA che abbiano giocato almeno 1000 partite, cioè più di dodici stagioni, Manu ha vinto il 72,1 per cento delle sue partite. La sua grandezza sta nella considerazione che i suoi due compari Tim Duncan e Tony Parker hanno faticato a vincere quando non avevano l'argentino, anche se a dire il vero loro generalmente hanno sempre contato su di lui ed è per questo che sono il trio più vincente della storia.

Peserà tantissimo anche un altro record, quello di essere nel club esclusivo di giocatori che abbiano vinto quattro anelli NBA e l'oro olimpico. Ovviamente è anche l'unico non statunitense, in un elenco soci da brividi: Bill Russell, KC Jones, Magic Johnson, Larry Bird, Michael Jordan, Kobe Bryant, Shaquille O'Neal e LeBron James.