ELW: L'Umana Reyer Venezia vince una super partita a Zaragoza

Le ragazze orogranata hanno vinto una partita molto bella in terra d'Aragona giocando con lucidità fino al'ultimo pallone
16.10.2025 22:20 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW: L'Umana Reyer Venezia vince una super partita a Zaragoza
© foto di Reyer Venezia

@foto FIBA

La seconda vittoria in Eurolega per Venezia è altrettanto speciale della prima: l'84 ad 80 col quale le giocatrici lagunari hanno vinto in casa del Casademont Zaragoza è di quelle storie che oltre a far classifica, due su due, danno morale e confidenza nei propri mezzi. Non facile affrontare le aragonesi che l'anno scorso avevano vinto due volte con la Reyer ed in particolare a casa loro. Squadra forte, proveniente da una vittoria nella prima giornata, Zaragoza ha provato da subito ad imprre ritmo e gioco, dando spesso la palla sotto alle lunghe e con questo hanno cercato di caricare di falli la difesa veneziana.

Che però non solo ha retto, tranne i tre falli di Dojkic in venti minuti, ma ha ovviamente tratto linfa vitale per andare dall'altra parte del campo e giocare una pallacanestro di estrema efficacia, ed a tratti anche bella. Break da una parte e dall'altra sempre ricuciti abbastanza in fretta, la partita è stata sospesa nel regno dell'equlibirio con Fingall ed Hempe ad essere le punte dell'attacco spagnolo, Holmes, Mawunga e Cubaj a rispondere dall'altra. 

Sia pure con una direzione di gara discutibile per certi contatti, da un lato e dall'altro, si è arrivati alle battute finali, un minuto e 30 dalla sirena finale, con il punteggio quasi in parità, 76 a 75 per Casademont. Poi due liberi di Holmes hanno rimesso avanti la Reyer di un punto e subito  dopo l'ennesima buona difesa, Dojkic ha messo una tripla - gli unici punti della sua gara -  dal mezzo angolo, 76 ad 80, che è sambrata essere la sentenza definitiva.  Zaragoza ci ha riprovato a pareggiare ma a quel punto le giocatrici in maglia granata erano in modalità vittoria, ed hanno chiuso la difesa ed ancora Holmes e poi Charles - non nella sua miglior versione per una volta  - hanno sigillato la contesa. Holmes 24 punti e 9 rimbalzi e Mawunga con 18 punti sono state le migliori a livello statistico ma lo sono state perchè innescate molto bene da tutta la squadra, con la solita Santucci a far pesare la sua intelligenza nei momenti decisivi.