Pagelle: Virtus alla scoperta di Diarra. Niang ovunque, Edwards rebus per il Monaco

16.10.2025 00:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Pagelle: Virtus alla scoperta di Diarra. Niang ovunque, Edwards rebus per il Monaco
© foto di Ponticelli/Ciamillo

Una grande Virtus Bologna fa un altro colpo al PalaDozza superando il Monaco. Una prestazione difensiva di altissimo livello, limitando una squadra dal grandissimo potenziale offensivo ad appena 73 punti. Stecca anche Mike James a Bologna, 10 punti con 1/11 dal campo, salvato dal 7/7 ai liberi. Comunque non sufficiente come tanti altri, da Okobo a Diallo, per non parlare di Strazel. La Virtus trova 24 punti dal solito Carsen Edwards, ma è una prova corale a regalare il successo agli uomini di coach Dusko Ivanovic. Saliou Niang protagonista di un grande secondo tempo, per lui 10 punti e 6 rimbalzi, 5 offensivi. Brilla persino Aliou Diarra nella notte da sogno bolognese. Tra due giorni la sfida all'Asvel, intanto ecco le valutazioni della gara contro i monegaschi:

Carsen Edwards, voto 8 (MVP) - Un'altra prestazione da incorniciare. 24 punti, 6 rimbalzi, 4 assist, 27 di valutazione. Resta un rebus per la difesa avversaria.
Luca Vildoza, voto 7 - Un primo tempo incerto, ma è lui che guida il break decisivo nel terzo quarto. 8 punti, 3 rimbalzi, 3 assist. La Virtus ha bisogno di questa versione dell'argentino.
Alessandro Pajola, voto 7 - Difesa, come al solito, contro le pericolose guardie del Monaco. Ma anche 6 punti e 5 assist in 21 minuti.
Saliou Niang, voto 7 - Dove c'è la palla, c'è Saliou Niang. Soprattutto nel secondo tempo: 10 punti, 6 rimbalzi, 5 offensivi.
Alen Smailagic, voto 5 - In una partita nella quale serviva più atletismo che tecnica, il serbo è il sacrificato. 15', 3 punti e 4 rimbalzi. Ma +9 di plus/minus.
Brandon Taylor, voto 5 - Dà un contributo in difesa contro James, ma chiude con tutte le statistiche a zero in quasi 6'.
Daniel Hackett, voto 7 - Segna poco, 5 punti in 21 minuti, ma fa un grande lavoro nella metà campo difensiva.
Matt Morgan, voto 6 - Solo 16', trova due triple. La seconda per il +10 poco prima della metà dell'ultimo periodo. +10 con lui in campo.
Aliou Diarra, voto 7 - La sua migliore partita fino adesso. Stoppate e schiacciate: 6 punti, 4 rimbalzi, 2 stoppate in 9 minuti, +5 di plus/minus. I mezzi non gli mancano, se trova la quadra può diventare un fattore. Soprattutto in partite come questa.
Karim Jallow, voto 6 - Spremuto per 18 minuti nel primo tempo, ne gioca poco più di 6 nel secondo per via dei falli. Il suo fisico è fondamentale per la difesa bianconera. In attacco non riesce a contribuire più di tanto.
Momo Diouf, voto 6.5 - 4 punti e 6 rimbalzi. In crescita.
Nicola Akele, 5 - Bocciato da Ivanovic dopo appena 2:25 di campo. Non rientra più.
Dusko Ivanovic, voto 7 - Lascia fuori Alston, nel corso della partita trova man mano le giuste combinazioni. E tutti in momenti diversi sono protagonisti. Da Edwards, a Vildoza, a Niang e lo stesso Diarra. Lasciare 73 punti segnati al Monaco vuol dire tanto.