Peppe Poeta: «Spagnolo come un fratellino, ha un grande futuro»
Il Baskonia ha difeso ancora una volta il suo campo di casa, sconfiggendo l'EA7 Emporio Armani Milano per 88-78 venerdì sera. Il Buesa Arena è stato il palcoscenico di una rimpatriata speciale: Peppe Poeta è tornato a Vitoria in veste di allenatore per affrontare il suo ex compagno di squadra, e ora avversario, Matteo Spagnolo. Poeta ha vestito la maglia del Baskonia per una parte della stagione 2013-14, giocando 10 partite di EuroLeague, e in seguito ha vinto la Coppa Italia con l'Auxilium Torino al fianco dell'attuale allenatore del Baskonia, Paolo Galbiati. Il legame più stretto, però, era quello con Spagnolo: Poeta ha concluso la sua carriera da giocatore alla Vanoli Cremona, dove ha avuto l'opportunità di fare da mentore a un diciottenne Spagnolo durante la stagione 2021-22. E proprio venerdì sera, è stato l'allievo a inferire un duro colpo al morale del suo mentore.
Matteo Spagnolo ha iniziato la 14ª giornata con il piede giusto, segnando 3 canestri su 4 da due punti per un totale di 8 punti nel primo quarto, portando il Baskonia sul 23-20. Ha aggiunto altri 5 punti prima dell'intervallo e si è distinto in difesa nel terzo periodo, cruciale per limitare Milano a soli 12 punti. I padroni di casa sono poi volati sul 70-54 prima dell'ultimo quarto. Spagnolo ha chiuso la partita con 18 punti – il suo secondo miglior risultato stagionale – 4 assist e 3 palle rubate in poco meno di 27 minuti. A fine gara, l'italiano ha commentato a EuroLeague TV: "Di sicuro mi sono sentito abbastanza bene per tutta la partita. I tiri entravano. Sono abbastanza contento della mia prestazione, ma soprattutto è una vittoria di squadra."
Nonostante la sconfitta, Peppe Poeta ha espresso tutto il suo orgoglio per la prestazione del suo ex pupillo durante la conferenza stampa post-partita, con un sorriso raggiante: "Matteo è il mio ragazzo. Ha giocato con me durante l'ultimo anno della mia carriera. È come un fratellino per me. Sono felice per lui, per la sua partita [di stasera]. Ha un futuro meraviglioso davanti a sé. Deve credere in se stesso e può giocare più partite come questa. Ne sono sicuro." Sostenuto dal pubblico di casa, il Baskonia ha esteso la sua striscia di vittorie interne a Buesa Arena a sette partite in tutte le competizioni, di cui cinque consecutive in EuroLeague. Spagnolo ha riassunto l'importanza del fattore campo: "Dovevamo venire e farci vedere per i nostri tifosi. Sentiamo tutti che questa è casa nostra e dobbiamo farci trovare pronti ogni volta che veniamo qui."