Elie Okobo nominato MVP del Round 14 di EuroLeague: PIR di 39

Elie Okobo nominato MVP del Round 14 di EuroLeague: PIR di 39

Una prestazione da record personale in uno sforzo di squadra che ha stabilito un primato ha fruttato a Elie Okobo dell'AS Monaco l'onore di MVP del Round 14 con un PIR (Indice di Prestazione) record personale di 39.
Okobo ha guidato Monaco a una vittoria casalinga per 125-104 contro il Paris Basketball, infrangendo il record di punteggio della competizione in una partita senza supplementari. Ha realizzato 26 punti (massimo stagionale) con 4/4 da due, 4/6 da tre e 6/6 ai tiri liberi, aggiungendo 4 rimbalzi, 8 assist, 3 palle rubate e 4 falli subiti per un PIR di 39. Okobo ha ottenuto il riconoscimento di MVP del Round per la quarta volta in carriera (una volta con l'LDLC ASVEL Villeurbanne, tre con la sua squadra attuale) ed è il terzo giocatore del Monaco a conquistare questo onore in questa stagione, dopo Nikola Mirotic (Round 2) e Mike James (Round 9).

Duane Washington del Partizan Mozzart Bet Belgrade ha accumulato un PIR di 31 nella vittoria casalinga per 92-85 sul FC Bayern Munich. Ha segnato 22 punti con 2/4 da due, 5/6 da tre e 3/7 ai tiri liberi, ottenendo anche 1 rimbalzo, 6 assist, 1 palla rubata e 9 falli subiti.
Johannes Voigtmann del Bayern ha raggiunto un PIR di 29 contro il Partizan con 10 punti, 18 rimbalzi (nuovo massimo stagionale di EuroLeague), 7 assist, 2 palle rubate, 1 stoppata e 5 falli subiti.
Completano le migliori prestazioni individuali del Round 14 Darius Thompson del Valencia Basket, che ha totalizzato un PIR di 28, e Tyrique Jones del Partizan, con un PIR di 27. Thompson ha registrato 19 punti, 8 rimbalzi, 6 assist e 2 palle rubate nella vittoria in trasferta del Valencia contro il Panathinaikos AKTOR Athens, mentre Jones ha chiuso con 21 punti, 10 rimbalzi, 1 assist e 3 falli subiti nella vittoria del Partizan sul Bayern.

I Massimi Individuali del Round 14
Elie Okobo del Monaco ha segnato 26 punti, il massimo di qualsiasi giocatore nel Round 14. Nadir Hifi di Parigi è il miglior marcatore della competizione con 20.4 punti a partita.
Johannes Voigtmann del Bayern ha guidato tutti i rimbalzisti con 18 carambole. È anche un nuovo massimo stagionale. Nikola Milutinov dell'Olympiacos Pireo rimane in cima alla classifica dei rimbalzi con 8.0 a partita.
Nick Weiler-Babb dell'Anadolu Efes Istanbul ha smazzato 9 assist in questo round. Sylvain Francisco dello Zalgiris Kaunas è il leader negli assist con 7.3 a notte.
Oshae Brissett del Maccabi Rapyd Tel Aviv, Mfiondu Kabengele del Dubai Basketball, Luca Vildoza della Virtus Bologna e Jerian Grant del Panathinaikos AKTOR Athens hanno collezionato 4 palle rubate ciascuno, il massimo del round di questa settimana. Alpha Diallo di Monaco è al primo posto assoluto con 1.8 palle rubate a partita.
Roman Sorkin, anch'egli del Maccabi, ha messo a segno 4 stoppate nel Round 14. Walter Tavares del Real Madrid guida la lega in questa stagione con 2.0 stoppate a partita. Giovedì sera, Tavares è diventato il primo giocatore a raggiungere il traguardo delle 500 stoppate nella storia dell'EuroLeague.
Johannes Voigtmann (10 punti, 18 rimbalzi) e Tyrique Jones (21 punti, 10 rimbalzi) sono stati gli unici giocatori a registrare una doppia-doppia nel Round 14.