A2 - La Tezenis Verona rimonta guidata da Zampini e batte Roseto
La Tezenis Verona firma un successo di carattere piegando Roseto 89-87 al termine di una sfida vibrante e decisa solo negli ultimi possessi. I gialloblù approcciano il match con autorevolezza, dettando i ritmi per tutto il primo tempo e andando al riposo lungo con otto punti di vantaggio. Nella ripresa Roseto prova a ribaltare l’inerzia affidandosi a un Robinson (24 punti) scatenato, capace di trascinare i suoi fino al +7, ma Verona non trema: la reazione affidata a Zampini (autore di 29 punti) e ai compagni è da squadra matura e consapevole, capace di ricucire lo strappo e rimettere la testa avanti con lucidità. Nel finale punto a punto emerge la stoicità della Tezenis, che si prende i due punti.
CRONACA
La Tezenis impone subito il proprio ritmo grazie al quintetto scelto da coach Cavina – Zampini, Bolpin, Ambrosin, Serpilli e Poser – che colpisce con due triple pesanti e scappa sul 10-2, costringendo Roseto al primo timeout. Gli abruzzesi, schierati da coach Bassi con Robinson, Donadoni, Timperi, Petrovic e Cannon, provano a rientrare proprio con Cannon e Petrovic, ma Verona è precisa e aggressiva su entrambi i lati del campo: il floater allo scadere di Spanghero vale il 29-15 del primo quarto. Nel secondo periodo Monaldi firma subito il +16, ma Roseto trova nuova linfa con Cinciarini e Cannon, tornando a -10. È ancora Serpilli però a guidare i gialloblù, salendo fino a 17 punti personali e mantenendo l’inerzia dalla parte della Tezenis, che all’intervallo comanda 47-39 nonostante i tentativi ospiti di riaprire la contesa.
La ripresa si apre con Verona determinata, pur dovendo rinunciare anche a Baldi Rossi, e capace di mantenere la doppia cifra di vantaggio attaccando con lucidità. Roseto continua però a dominare nel pitturato con Cannon e, superata la metà del terzo quarto, trova in Robinson l’uomo della rimonta: quattro triple consecutive riaprono completamente il match, con il punteggio sul 64-62 alla terza sirena. Liofilchem mette per la prima volta il naso avanti con la tripla di Petrovic in apertura di quarto periodo, mentre l’inerzia sembra definitivamente spostarsi sugli ospiti, che volano fino al 69-76. Ma proprio nel momento più difficile la Tezenis mostra il carattere delle grandi squadre: Spanghero dà il via alla riscossa, Zampini lo segue e firma una chiusura da protagonista assoluto, fino al definitivo 89-87 che consegna ai gialloblù una vittoria di cuore e qualità. Prossimo appuntamento sabato 13 dicembre alle 20:00 a Mestre.
TEZENIS VERONA - LIOFILCHEM ROSETO 89-87 (29-15, 47-39, 64-62)
Tezenis Verona: Baldi Rossi 3, Pittana ne, Poser 4, Bolpin 5, Ambrosin 10, Zampini 29, Smith 2, Monaldi 10, Serpilli 19, Spanghero 7. All. Cavina
Liofilchem Roseto: Sabatino 2, Gaeta, Cannon 22, Laquintana 4, Petrovic 11, Donadoni, Robinson 24, Landi 5, Tsetserukou 2, Timperi 1, Cinciarini 16. All. Bassi