A2 F - Isabella Ingenito è on fire, Selargius guadagna i primi punti stagionali

A2 F - Isabella Ingenito è on fire, Selargius guadagna i primi punti stagionali

Nella prima apparizione casalinga, nel rinnovato e luccicante PalaVienna, la Nuova Icom guadagna i primi punti della stagione 2025/26 contro la Salerno Basket ‘92 (59-44). Partita equilibrata all’inizio, poi complicata per le giallonere che fatturano solo 18 punti nei quarti centrali; nel finale, invece, l’inerzia in attacco si ribalta e le giallonere chiudono l’ultimo parziale 20-4, trovando punti pesanti da Ingenito (23 pt col 60% da tre) e D’Angelo (5 pt + 11 rb). 

Il primo periodo registra ritmi alti: i primi punti di Selargius li realizza Juhasz 4, Salerno prova a stare in scia con Denes e Varga. Poi piovono triple: tre consecutive delle giallonere portano a un primo vantaggio (13-8), Salerno non demorde e spinge con la transizione offensiva. Ingenito e Berrad mettono a segno altri canestri dai 6.75. Finisce il primo quarto 21-15. Di tutt’altro spessore il secondo periodo: Ingenito è particolarmente prolifica dall’arco, ma Salerno controbatte con Gatti (24-21). Erikstrup sulla sirena dei 24’ firma l’ennesima tripla, le campane non sono da meno e Varga realizza quella del vantaggio ospite (27-30). Selargius soffre in attacco, Valtcheva e compagne si portano avanti, anche se di misura, all’intervallo lungo (30-34).

Polveri bagnate al rientro dagli spogliatoi. Salerno elude la zona, la Nuova Icom trova respiro con Juhasz, poi l’ex Pandori segna il canestro del +5. Ingenito e Blecic accorciano a fine periodo (39-40). Salerno trova sempre nuova linfa in contropiede e segna la metà dei punti in area, il San Salvatore cresce in difesa e si affida ancora ai canestri di Ingenito e D’Angelo, chiudendo il match tra le mura amiche. 
Coach Maslarinos: “Contro Valdarno abbiamo giocato meglio e abbiamo perso, oggi non abbiamo espresso una buona pallacanestro ma abbiamo vinto. Il basket è anche questo ed è vero anche che siamo a inizio stagione ma dobbiamo migliorare. Abbiamo concesso troppi canestri all’inizio, poi le ragazze hanno seguito le direttive e hanno difeso bene, brave a prendersi i primi due punti della stagione”.

Nuova Icom San Salvatore Selargius - Salerno Basket ‘92 59-44
Nuova Icom: Mura, Berrad 6, Erikstrup 8, Ceccarelli 6, Juhasz 9, D’Angelo 5, Ingenito 23, Pinna, Ruggeri n.e., Blecic 2, Porcu n.e., Porcu n.e. All.: Maslarinos V.
Salerno: Valtcheva 6, Gatti 4, Pandori 6, Denes 9, Varga 17, Tau, Pappagallo n.e., Valentino 2, Guerrieri, Scolpini n.e. All.: Nardone F.
Parziali: 21-15, 9-19, 9-6, 20-4.