Obradović: “L’NBA in Europa? Non mi piace. Il futuro è l’EuroLeague”

Obradović: “L’NBA in Europa? Non mi piace. Il futuro è l’EuroLeague”
© foto di Savino Paolella

Il Partizan Mozzart Bet si trova in Spagna e questa sera, alle ore 20:45, affronterà il Real Madrid per la quinta giornata della stagione regolare di EuroLeague. Come sempre, dove c’è Željko Obradović c’è attenzione mediatica. In Spagna, il tecnico serbo è una figura rispettata: ha allenato prima la Joventut Badalona e poi proprio il Real Madrid, portando entrambi i club al titolo europeo. Alla vigilia della sfida tra Partizan e Real, Obradović ha rilasciato un’intervista a Radio Marca, toccando anche il tema caldo dell’eventuale espansione dell’NBA in Europa.
“L’Eurolega è il miglior torneo dopo l’NBA. I tifosi vogliono vedere qualità sul parquet, e tutte le squadre ne hanno. Tutti puntano a entrare tra le prime otto, ed è una competizione durissima”, ha dichiarato il coach del Partizan.

Obradović ha poi espresso chiaramente la sua posizione sull’ipotesi di un campionato europeo promosso dalla NBA:
“Non mi piace affatto. Qui abbiamo già una grande competizione e dobbiamo continuare a credere in questo progetto. Il futuro della pallacanestro europea è nell’Eurolega”.
Il tecnico serbo, tornato alla guida del Partizan cinque anni fa, ha ribadito il suo impegno nel riportare il club stabilmente tra le grandi d’Europa.
“Quando sono tornato, ho detto che dovevamo lottare per essere sempre in Eurolega. Sono felice per chi lavora con me, per la dirigenza, per il presidente e soprattutto per i nostri tifosi, che sono i migliori d’Europa. Abbiamo sempre il palazzetto pieno, con oltre 20.000 persone”.
Infine, un ricordo personale legato al suo passato madrileno:
“Ero molto giovane quando allenavo il Real. Ho bellissimi ricordi. Oggi, mentre ero sull’autobus, scherzavo con il mio assistente: sono già passati 30 anni. Con il tempo si può ottenere tutto, ma noi pensiamo una partita alla volta”.