ELW: Beretta Famila Schio travolgente nel secondo tempo con Sopron

Era l'esordio casalingo per Schio In Eurolega con tutti e se ed i ma possibili, specie dopo aver perso la prima...Invece èandato tutto benissimo
16.10.2025 22:23 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW: Beretta Famila Schio travolgente nel secondo tempo con Sopron

foto@FIBA

Finalmente l'esordio in Eueolega nelle mura ben conosciute del  PalaRomare per Schio e prima vittoria nella competizione che rimette in linea immediatamente la formazione italiana con le sue ambizioni continentali. Punteggio finale con Sopron, 82 a 65 con due protagoniste quasi inaspettate. Prima però la partita: Sopron ha cercato da subito di trovare un tiro nei primi istanti delle sue azioni offensive e per un quarto e mezzo ci è anche riuscita, tenendosi ad una distanza accettabile da Conde e compagne. Poi già sul finire del secondo quato il primo allungo della padrone di casa e negli ultimi due periodi di gioco, l'arrivo ad un punteggio di assoluta tranquillità.

D'altronde Schio è una squadra costruita pezzo per pezzo con ambizioni europee, Sopron è tornata adesso nell'Europa che conta dopo aver vinto il titolo nel 2022. In più le ungeheresi si sono presentate con sole nove giocatrici a roster ed anche questo ha fatto la differenza contro una squadra, il Beretta, ovviamente più forte. Tanto da potersi permettere quelle due protagoniste inattesse di cui sopra, almeno a livello di cifre. Merieme Badiane è una giocatrice di livello altissimo ma non famosissima per  essere un attaccante. Ed Anete Steinberga aveva deciso di smettere col basket prima di accettare l'accordo con le scledensi per tre mesi. Badiane 16 e Steinberga 15 hanno aiutato le compagne a prevalere e rimettere in equlibrio il rapporto con la competizione, scosso dalla gara persa nella prima giornata sia pure di tre punti ed in casa di una formazone altrettanto quotata come il Galatasaray.

Insomma coach La Pena deve preoccuparsi di mettere insieme le sue stelle, richiamandole talora per qualche distrazione difensiva ed un pò di eccessiva confidenza con la potenza del suo attacco. E manca ancora una come Laksa da mettere in questo motore. La prossima partita in casa del Flammes Carolo Basket in Francia, potrà dirci ancora qualcosa in più sul livello europeo di Zandalasini e compagne.