Serie B - Una brutta Rucker San Vendemiano cade a Vicenza

Ancora una sconfitta per il team di coach Aniello contro la bestia nera Vicenza. L’equilibrio dura solo un quarto: nel secondo tempo la Rucker subisce 29 punti in dieci minuti, non basta il tentativo di rimonta finale. Domenica 19 ottobre, alle 18, la Rucker sarà impegnata a Pistoia contro la Gema Montecatini.
Dopo le due sconfitte in regular season, innocue dal punto di vista sostanziale, arriva con Vicenza il terzo stop, quello che incide sulla classifica e anche un po’ sul morale di una Rucker che non riesce a replicare la buona prova contro Vigevano. Le sensazioni positive durano un quarto — il primo — quello nel quale Čebašek prende confidenza con il canestro, Pagani e Tassinari sono garanzie nei rispettivi settori e la tripla di Sinagra segna il 20-18 esterno. Vicenza inizia a segnare dall’arco e a prendere fiducia: va sul 27-22 e, con i liberi dell’ex Preti, allunga fino al 38-30. La difesa bianconera subisce troppo e la Rucker va a referto solo dalla lunetta. Gasparin, il migliore dei suoi, manda tutti all’intervallo segnando la tripla del 47-40.
Il terzo quarto segna il match: 7-0 Vicenza (54-40). Il gap per la Rucker cresce ad ogni azione, a 4’ dalla fine è già -20 (65-45). La difesa bianconera non riesce a funzionare, non supportata nemmeno dall’attacco: il quarto termina 24-16 e Vicenza mette le mani sul match con autorevolezza. La reazione Rucker arriva sul -19, quando Vicenza pensa di aver già incamerato i due punti. Con azioni frutto più di voglia di riscatto e rabbia che di costruzione, la Rucker arriva addirittura al -8, con Picarelli che sbaglia la bomba del possibile -5. Una tripla da dieci metri di Beretta allo scadere dei 24” chiude ogni discorso e regala a Vicenza una vittoria più che meritata.
VICENZA – RUCKER 86-80
(18-20; 47-40; 71-56)
VICENZA: Marchet, Carr, Da Campo 7, Mazzuoccolo NE, Ucles 14, Gasparin 20, Pisano 4, Marangoni 14, Preti 12, Vanin 1, Beretta 14, Cecchin NE. All. Ghirelli
RUCKER: Tassinari 24, Murri 1, Picarelli 13, Pagani 9, Sinagra 3, Onojaife 2, Morici, Bedetti 10, Dalla Cia NE, Čebašek 18. All. Aniello
Arbitri: Wassermann, Gallo e Toffano