Serie B - Al PalaELAchem è una serata storta per l’Assigeco contro Vigevano
Termina con una sconfitta la prima trasferta stagionale dell’UCC Assigeco Piacenza. Sul parquet del PalaELAchem di Vigevano, i biancorossoblu disputano una partita piuttosto sottotono, cedendo in tutti e quattro i parziali a una squadra che ha messo in campo maggiore aggressività e intensità. Dopo i primi venti minuti dove comunque i ragazzi di coach Manzo sono riusciti a rimanere in scia, Vigevano allunga nella seconda metà di gara non voltandosi più indietro. Non bastano ai Lupi i 19 punti con 8 rimbalzi di Pirani e i 20 punti di Dalton Pepper, chiamati adesso ad archiviare immediatamente questo match perché domenica si torna subito in campo per il derby piacentino contro la Bakery.
PRIMO QUARTO
Verazzo apre le marcature da oltre l’arco, replica Calbini in penetrazione, ma Vigevano prova subito a mettere il piede sull’acceleratore sfruttando il dinamismo di Kancleris e i bersagli di Gajic e Boglio per il 12-4. Pepper non sbaglia la tripla dall’angolo, ma per i padroni di casa è il momento dello show di Kancleris, che segna nove punti consecutivi portando il vantaggio ducale in doppia cifra e obbligando coach Manzo al time-out. La pausa porta i suoi frutti: mini-parziale di 0-6 firmato Poggi-Calbini-Pepper per il 21-17, prima che la tripla di Corgnati sigilli il punteggio sul 24-17 dopo i primi dieci minuti di gioco.
SECONDO QUARTO
Non sbaglia in lunetta Calbini, Mazzantini ne infila due dalla media distanza, poi Corgnati approfitta di una dormita biancorossoblu dalla rimessa per il gioco da tre punti del 29-19. Sale in cattedra Pirani, che ben innescato dai suoi compagni realizza sette punti consecutivi che riducono lo svantaggio fino al 31-26, prima del botta e risposta tra Mazzantini e Mazzucchelli dai sei e settantacinque. Vigevano tiene il muso avanti grazie ad alcuni viaggi in lunetta, Mazzucchelli è imprescindibile per l’Assigeco e brucia la retina con una tripla preziosissima, ma i padroni di casa scappano ancora avanti grazie agli arcobaleni pesanti di Gajic e Corgnati. Il due su due a cronometro fermo di Pirani manda le due squadre negli spogliatoi sul 48-38.
TERZO QUARTO
Subito Mazzucchelli in penetrazione per il canestro del -8, ma è solamente un fuoco fatuo per l’attacco biancorossoblu, che affronta una crisi di quattro minuti e mezzo senza trovare la via del canestro. Ne approfittano i padroni di casa, che tentano la fuga sfruttando le giocate nel pitturato di Kancleris e le triple di Gajic e Corgnati. Il solo Pepper prova a tenere in piedi l’intero arsenale offensivo piacentino e il copione della partita non cambia, con i gialloblu che allungano ulteriormente toccando il 68-50 al suono della terza sirena.
QUARTO QUARTO
Altra tripla di Boglio alla quale segue il canestro di Verazzo, poi Pepper trova un’incursione vincente ma anche il body language dei Lupi sembra essere abbastanza arrendevole. Vigevano arriva più e più volte a canestro in maniera troppo facile, arrivando a toccare oltre i venti punti vantaggio, con la partita che nei minuti finali scorre via e termina con il punteggio di 92-71. Prima sconfitta stagionale per i biancorossoblu.
DATI STATISTICI
Elachem Vigevano: Alfredo Boglio 10 (1/1, 2/2), Saverio Mazzantini 13 (4/6, 1/4), Armando Verazzo 17 (2/3, 3/9), Nemanja Gajic 8 (1/4, 2/8), Modestas Kancleris 17 (8/10, 0/1); Matteo Corgnati 21 (2/3, 3/7), Valerio Cucchiaro 0, Gianmarco Fiusco 3 (1/1 da due), Nicola Fantoma 0, Mauro Zacchigna 0 (0/3 da tre), Modou Baye Diouf 3 (1/1 da due). Allenatore: Stefano Salieri (assistenti: Lorenzo Bruni, Alessandro Susino).
UCC Assigeco Piacenza: Andrea Mazzucchelli 9 (1/3, 2/5), Lorenzo Calbini 10 (4/6, 0/3), Dalton Pepper 20 (4/7, 4/8), Giovanni Poggi 10 (4/6, 0/1), Federico Pirani 19 (6/10 da due); Leonardo Valesin 3 (1/6 da tre), Gianmarco Fiorillo 0, Massimiliano Ferraro 0 (0/2, 0/3), Joaquin Sarmiento 0 (0/1 da due). Ne: Martino Criconia, Kuot Yak Deng Kuot, Gabriele Cattivelli.