A2A Coppa Italia A2: Matelica-Alpo, finale dal girone B
La Halley Thunder Matelica è la prima finalista: 72 a 79 su Costa Masnaga. Che ha iniziato come suo solito correndo e tirando così bene che dopo 10 minuti era avanti di 11 punti. Ma le ragazze di Matelica hanno saputo resistere all' ondata, smorzare gli entusiasmi giovanili delle lecchesi e hanno chiuso metà gara avanti di uno.
Costa ha ripreso a martellate da tre con meno frenesia mentre Matelica ha avuto un po' di fretta nel terzo per col risultato di tornare sotto e dover nuovamente rincorrere. Ma nel quarto periodo le marchigiane hanno messo la partita sui binari del " fai la cosa giusta nei momenti giusti": Gramaccioni, Bo vecchio, ed una ancora super Bacchini - con il contributo di Cabrini - conoscono questo modo di giocare alla perfezione. Un buon tiro, tanti falli con liberi mandati a segno,un paio di buone difese ed ecco che la partita è scivolata dalle mani frettolose di Costa in quelle ordinate di Matelica
Mani ordinate e sicure come quelle di Antonia Peresson che ha guidato Alpo alla vittoria sul Sanga Milano 71-64, materializzando la finale tutta del girone B. Il primo quarto ha indirizzato la gara: 19 a 6 per la squadra della frazione di Villafranca di Verona che ha messo 3 triple su sette mentre di là è stato 0/7. Su questo e sulla maggiore coralità di squadra, le veronesi hanno condotto un secondo quarto ancora più in scioltezza, con Rosignoli, Rainis e Parmesani a menare le danze sotto la guida di Peresson appunto. La cosa che ha fatto molto male a Sanga è stato il p&r giocato da Peresson con Soglia. E poi il nervosismo milanese che non ha permesso alle individualità di coach Pinotti di esprimersi.
Il primo sigillo da tre di Sanga è arrivato all'inizio del terzo periodo con Barberis dopo 14 tentativi andati a vuoto. Alpo è salita fino al +19 prima che Bestagno ed Allievi suonassero un po' di trombe per Sanga dando il via ad una rimonta che si è fermata sul meno 6 a pochi secondi dalla fine. Quando Peresson ha voluto la palla in mano per gestire l'unico vero momento difficile della gara.
Il giorno dell' Epifania, Halley Thunder Matelica - Alpo basket sarà alle 18 la finale della Coppa Italia di A2