A2 Femminile - Nico Basket: due chiacchiere con… Asia Modini

A2 Femminile - Nico Basket: due chiacchiere con… Asia Modini
© foto di foto Romanelli

Sabato 28 settembre 2019 è una data che difficilmente Asia Modini dimenticherà. Quel giorno infatti ha esordito in serie A2 contro High School BasketLab Roma. Per tutta la stagione ha lavorato duramente sotto lo sguardo attento dello staff tecnico e ha sempre cercato di farsi trovare pronta. Al suo secondo anno nel roster della Nico Basket, è sempre una delle prime ad arrivare in palestra e si sta allenando al meglio per mettere in difficoltà il suo allenatore.

Asia ha soli sedici anni, è alta 1,83 ed è uno dei migliori prospetti del settore giovanile targato Nico/PFM. 

Queste le sue parole: “L’anno scorso purtroppo abbiamo dovuto chiudere a metà il nostro percorso e quindi mi aspetto un riscatto positivo. Per fortuna abbiamo potuto ricominciare ad allenarci e ci stiamo impegnando molto nella speranza che i risultati arrivino. Il rapporto col coach è sicuramente quello tra allenatore e giocatrice ma Luca è una persona che mi sprona in continuazione a credere in me stessa e mi ricorda sempre il motivo per cui mi ha chiamata a giocare per lui. Tutte le altre lunghe sono ottime giocatrici ma sono rimasta colpita da Zelnyte perché fa canestro sia da sotto che da fuori e di conseguenza è difficile da marcare. Non puoi mollarla mai. Al rimbalzo poi è durissima e la maggior parte delle volte sono suoi!”

Alla sua età è normale avere degli obiettivi e degli aspetti su cui lavorare: “Sono una persona molto ansiosa e questo può rappresentare un limite. Quest’anno sono determinare a diminuire l’ansia ed inoltre voglio crescere dal punto di vista fisico. Per questo sto dando tutto in palestra. Il mio obiettivo fin da bambina era giocare in prima squadra e l’ho realizzato. Devo però migliorare tanto e desidero mostrare a tutti che con l’impegno è possibile realizzare i propri sogni.”  

Asia fa “coppia fissa” con Marta Tesi, la sua amica del cuore, e quindi è normale chiederle del suo rapporto con l’altra giovane atleta della Nico Basket: “Se dovessi elencare tutti i pregi ed i difetti di Marta impiegherei una vita quindi mi limito a dire che le voglio bene perché mi sa ascoltare, è gentile e c’è sempre nel momento del bisogno.”