A1 F:Derthona vince a Battipaglia sulla sirena e prende i primi 2 punti
La partita da non perdere l’ha persa la O.ME.P.S. Silotrails Battipaglia in casa al cospetto dell’Autospeed G BCC Derthona, 83 ad 85. Perché era la partita fra due delle tre squadre ancora a quota zero punti in classifica, con Brescia. La tensione però non ha influito sulla contesa ed anche l’esordio di coach Ricchini sulla panchina campana ha portato qualche frutto. Primo tempo di sostanziale parità con ritmo altissimo, molti tiri e molta corsa, forse anche troppa frenesia almeno per il coach di Battipaglia che ha predicato calma. Il 21 a 25 di fine primo quarto lasciava intendere una sfida ad alto punteggio. E così è stato perché nel secondo quarto, Derthona – con Suarez finalmente in partita – ha preso qualche punto di vantaggio grazie a Leonardi e Penna e nonostante i 3 falli molto presto di Kunay e Fontaine. Comunque 40 a 47 a metà gara.
Margine di vantaggio che le piemontesi, nonostante gli assalti di Battipaglia hanno mantenuto giocando con un pizzico di lucidità in più ed una precisione da tre che alla fine dice 13 su 29. Battipaglia ha accorciato più volte ma Derthona ha sempre trovato il modo di allontanarsi, anche a più 12, 55 a 67 nel terzo quarto, chiuso sul 61 a 67.
E poi il rush finale con le padrone di casa che hanno immediatamente accorciato, 66 a 70 con Baldassarre, Cupido ha segnato da due ed ancora Baldassarre ha messo il 70 pari a 6’49” dalla sirena finale. Il canestro che ha spaccato la partita lo ha segnato, da tre, Anastasia Conte, che poi ha replicato sempre da oltre l’arco per il 70 a 76 con poco meno di 5 minuti. Che sono stati intensi più del resto della gara se è vero come è vero che Battipaglia ha trovato canestri fondamentali da Natabou e Fokke, oltre a Peoples che in questo senso, quello dei punti, è stata la migliore con 22. Con un canestro di qua ed un paio di liberi sbagliati da Derthona di là, si è arrivati ad 11 secondi dal termine quando Francesca Baldassare ha mandato in visibilio il pubblico con un'altra tripla per il pari 83. Sulla rimessa però è stata brava Conte a segnare, da due prima che la preghiera di Battipaglia non trovasse risposta.
Insomma una bella partita giocata in modo molto spigliato da entrambe. Per Battipaglia detto di Peoples vanno segnalati i 21 di Natabou, i 18 di Baldassarre ed i 12 di Fokke anche lei carica di falli un po' presto. Derthona ha avuto sei giocatrici in doppia cifra: Suarez, Conte, Penna e Leonardi a quota 12, Fontaine e Melchiori ad 11. Battipaglia ha pagato le 18 palle perse ed un pòl’8 su 27 da tre anche se alla fine era lì per vincere.
Nelle altre due gare di giornata, Broni ha battuto Roseto 82 a 71 ed il Geas ha vinto a Brescia 60-79 .Comandano Schio e Venezia a quota 10, Brescia e Battipaglia chudno a zero punti.