A2 F - La Halley Thunder Matelica si aggiudica il derby marchigiano superando Ancona
Prosegue la marcia spedita della Halley Thunder Matelica nel campionato di serie A2 femminile di basket. Le ragazze di coach Alberto Matassini si sono nettamente aggiudicate il derby marchigiano superando 83-57 la Moneygo Basket Girls Ancona. Per Matelica si tratta della quarta vittoria su quattro partite finora disputate; la terza vittoria con oltre ottanta punti segnati e oltre venti punti di scarto sulla squadra avversaria. E’ un impianto che funziona a pieno ritmo, dunque, quello della Thunder, che nella circostanza ha ritrovato due delle tre giocatrici assenti per infortunio nelle precedenti due partite: Ilaria Bonvecchio già avanti con il recupero è stata in campo venti minuti, Chiara Bacchini ha riassaggiato il parquet per dieci minuti (è rimasta ai box solo Asya Zamparini). Coach Alberto Matassini ha ruotato ampiamente il proprio organico, mandando dieci giocatrici sul parquet già nel primo quarto; alla fine quattro sono andate in doppia cifra per punti e nove sono andate a referto su undici utilizzate.
Matelica inizia la gara a tutto gas, segnando a raffica e commettendo appena due errori al tiro nei primi otto minuti di gioco: 20-6 il punteggio.
Ancona, priva di Carla Bremaud, di fronte all’attacco a mitraglia delle matelicesi si aggrappa alle giocate individuali di Lucrezia Zanetti per tentare di contenere la fuga (23-12 al 10’). Nel secondo quarto, Matelica “doppia” Ancona sul 32-14 al 13’ grazie alle iniziative di Gloria Offor e Benedetta Gramaccioni, salvo poi abbassare un po’ la tensione e subire la rapide giocate della giovane anconetana Justine Nardoni, brava a riavvicinare la sua squadra fino al 38-26 con cui si arriva all’intervallo lungo.
Ancona torna ad una singola cifra di svantaggio al 21’ con una tripla di Giulia Pierdicca (38-29), ma è l’ultimo sussulto delle ospiti: Matelica, infatti, nei successivi quattro minuti piazza il definitivo break di 15-3 che porta il tabellone sul 53-32 (25’ minuto). Il massimo vantaggio Thunder (+27) arriva grazie ad un gioco da tre punti di Eva Lizzi sul finire del terzo quarto che fissa il punteggio sul 65-38 (30’ minuto). La partita finisce qui e l’ultimo quarto non fa registrare particolari sussulti, fino al conclusivo 83-57 con cui Matelica si aggiudica l’incontro.
La buona prestazione corale della Halley Thunder è confermata dalle percentuali al tiro di squadra (54% da due, 39% da tre, 80% ai liberi), dalla presenza a rimbalzo (38-31) e del saldo sostanzialmente pari tra palle perse e recuperate (9/8); mentre a livello individuale sono “numericamente” emerse Benedetta Gramaccioni (17 punti, 4 recuperi, 4 assist) e Olga Trzeciak (14 punti con 3/4 da tre, 8 rimbalzi, 5 assist); inoltre, quarta doppia cifra stagionale per punti della solida Eleni Pilakouta e terza consecutiva per Alessia Cabrini (che dall’inizio del campionato sta tirando con il 40% da tre).
Il commento di coach Alberto Matassini: «Abbiamo avuto un ottimo approccio alla partita, cui ha fatto seguito un leggero rilassamento nella seconda metà del secondo quarto, cosa che a un allenatore non fa mai piacere. Nel terzo periodo abbiamo di nuovo accelerato e poi nell’ultimo di nuovo una piccola flessione con qualche punto di troppo subìto. Nel complesso una buona prestazione. Sono contento che abbiamo ritrovato sia Ilaria Bonvecchio sia Chiara Bacchini dopo gli infortuni, quindi ci sono tante note positive. Continuiamo a lavorare così».
Halley Thunder Matelica - Moneygo Basket Girls Ancona 83-57
Halley Thunder Matelica - Trzeciak 14, Cabrini 14, Bacchini, Chiovato 2, Battellini, Gramaccioni 17, Zamparini ne, Lo Russo 6, Bonvecchio 7, Lizzi 6, Offor 6, Pilakouta 11. All. Matassini
Moneygo Basket Girls Ancona - Pierdicca 5, Mbaye, Dell’Olio, Fiorotto 14, Pelizzari 11, Zanetti 10, Bremaud ne, Nardoni 17, Cotelessa, Troiano, Torelli ne. All. Piccionne
Arbitri - Valletta (Pe) e Giambuzzi (Ch)
Parziali - 23-12, 15-14, 27-12, 18-19.