Gabriele Procida "Servirebbero molte società come l'Alba Berlino in Italia"

Gabriele Procida "Servirebbero molte società come l'Alba Berlino in Italia"

Gabriele Procida, la giovane ala dell'Alba Berlino, è con la Nazionale Azzurra in viaggio verso la Cina per due amichevoli e il trasferimento nelle Filippine per prendere parte al Mondiale FIBA 2023. prima della partenza è stato intervistato dal Corriere dello Sport. Ecco le sue dichiarazioni sulla sua società e su Matteo Spagnolo che, dopo la maglia azzurra, condividerà quella della formazione capitolina tedesca.

Realtà Alba Berlino. “E' un club unico perché ti mette nelle condizioni di crescere. È un club che non ha paura di dare fiducia a tutti i giocatori per far giocare loro minuti importanti. In Italia servirebbero società capaci di investire sui giovani, dando loro l’opportunità di giocare e di poter sbagliare, per poi correggerli durante la settimana”.

Spagnolo arriva per giocare con lui. “Gli ho parlato della città, delle abitudini di squadra e dell’ambiente. Non avrà alcun problema ad adattarsi subito alla nuova realtà. Non è difficile trovarsi a proprio agio in una contesto aperto e multiculturale come Berlino. Hai tutto a portata di mano. È una città piena di giovani, di cose da fare ce ne sono molte. L’unica grande differenza è nel clima: tanto cielo grigio e pioggia. Ma ci si abitua anche a questo.”