Esake - Giannakopoulos & Pozzecco: questa coppia s'ha da fare?

Esake - Giannakopoulos & Pozzecco: questa coppia s'ha da fare?
© foto di SAVINO PAOLELLA

Momento di particolare euforia per Gianmarco Pozzecco. Se non bastasse la nascita di una figlia durante le Final Eight di Coppa Italia e alla vigilia delle convocazioni della finestra di FIBA World Cup 2023 della prossima settimana, sono arrivate anche una offerta per allenare il Panathinaikos e la benedizione di Gianni Petrucci convinto per una volta a concedere il part-time a un coach della Nazionale. Un placet per nulla scontato.

"Non posso certo frustrare le sue legittime aspirazioni. Per cui sì, sono disposto ad averlo come ct anche part time. Io mi ritengo abbastanza intelligente da rendermi conto che tanti tecnici di nazionali allenano nei club. Io, è naturale, preferirei Pozzeco a tempo pieno in azzurro, però non posso dirgli di no." le parole del presidente FIP come raccolte da Andrea Barocci.

Cosa attende Pozzecco al Panathinaikos se davvero tra fine febbraio e inizio marzo si arrivasse ad un accordo? Che l'ambiente sia caldo non serve che ve lo ricordiamo: basta tener presente le multe perché i tifosi durante le gare "sparano" i laser sui visi dei giocatori avversari, o certi lanci di petardi che spesso accompagnano le esibizioni dei Greens.

Quello che ci fa riflettere è tutto nel rapporto diretto con il proprietario Dimitris Giannakopoulos, uno che ha minacciato più volte di ritirare la squadra dall'EuroLeague, o di far sparire in pochi mesi dai riflettori un allenatore con contratto triennale e licenziare vecchie glorie come Alvertis e Diamantidis in quattro e quattr'otto. Due personalità esuberanti possono funzionare sullo stesso palcoscenico?