| La tripla di Edwards sul ferro, Virtus Bologna sconfitta dalla Stella Rossa in volata
Non riesce il doppio colpo a Belgrado per la Virtus Bologna che perde in volata in casa della Stella Rossa. Una partita che si decide nei possessi finali, con Jared Butler (9 punti in 11') che a 20 secondi dal termine trova due decisivi (e fortunosi) punti del 90-89, che sarà poi il risultato finale. La tripla di Carsen Edwards (29 punti, 5/8 da due, 4/10 da tre), che fino a lì aveva trascinato la Virtus nell'ultimo periodo, si stampa sul primo ferro per la gioia dei tifosi serbi alla Belgrade Arena. Un peccato per le Vnere che avevano disputato una partita di grande resilienza in una serata da 12/25 da tre. Un po' di sofferenza a rimbalzo (33-27, 13 offensivi per i padroni di casa), e non bastano i 16 di Luca Vildoza, i 13 di Derrick Alston Jr e gli 11 di Karim Jallow in una giornata negativa per Morgan (3p in 11'). Dall'altra parte una super prova di Codi Miller-McIntyre, 21 punti, 10 assist e 4 rimbalzi. Sono 20 per Jordan Nwora, 13 di Moneke e 11 di Ojeleye.
STELLA ROSSA VS VIRTUS: CRONACA
4Q 90-89 - Moneke conquista la lunetta, 0/2. Dadidovac propizia la palla persa di Edwards, chiede il challenge Ivanovic. Niang perso, fa saltare il difensore e appoggia due punti. Moneke fa ancora 0/2, una brutta persa di Vildoza ma Virtus avanti sul 70-72 con 7:35. Izundu cancella Alston che voleva il canestro buono, mentre Moneke si prende un fallo di Edwards in penetrazione e torna in lunetta. Il "gol" del giocatore della Stella: 2/2, esulta il pubblico. Ma Vildoza spara la quarta tripla della sua gara. Nwora segna un canestrone dalla media, 74-75 con 6:15. E ancora Nwora firma il sorpasso. Edwards sfiora una persa, alla fine arriva un fallo su Smailagic: timeout sul 76-76 con 4:50. Esce malissimo la Virtus, Morgan si perde Nwora, due punti comodi. Ma che giocata di Pajola: scippo su Miller-McIntyre e Alston lanciato per la schiacciata del 78-78 con 4:00. Un libero per Miller-McIntyre, timeout Ivanovic sul -1. E in una partita non semplice, Morgan spara la tripla del +2. Ma dall'altra parte l'ex Ojeleye segna con il fallo, 82-81 con 3:28. Grande pressione Stella Rossa, passi di Matt Morgan. Moneke sbaglia dalla media, ma la Virtus spreca a rimbalzo con Akele e Alston a darsi fastidio, palla fuori e della Stella Rossa con 2:47. Miller-McIntyre alza per Ojeleye, schiacciata del 84-81. Brutto tiro di Edwards, errore, Nwora al ferro da 86-81, timeout con 2:08. Quintetto small per la Virtus con Vildoza, Edwards, Morgan, Alston e Akele. Edwards! Torna a segnare, canestro e fallo in penetrazione del 86-84 con 1:52. Giocata difensiva di Alston che stoppa su Kalinic, si va all'instant replay per vedere di chi è la palla. È della Stella Rossa, e Miller-McIntyre attacca 1vs1 Vildoza trovando due punti. Ma Edwards ancora da tre! 88-87 con 1;00. Corto il tiro di Kalinic, la Stella Rossa non fa ricevere a Edwards ma Vildoza è bravo a prendersi il fallo e va in lunetta: 2/2, 88-89 con 32 secondi. Incredibile Butler, sbaglia il passaggio e si ritrova sotto la palla per due punti facili del 90-89, 20.6 secondi. Non va la tripla di Edwards, vince la Stella Rossa: 90-89.
3Q 70-70 - Subito tripla di Ojeleye, risponde Edwards con il canestro dall'area del 48-48. Bomba di Nwora, replica Edwards, ma anche Miller-McIntyre in step back, grandi attacchi in questo avvio di secondo tempo, 54-51 con 7:46. Bella giocata di Alston in transizione, l'ala arriva al ferro per il -1. Miller-McIntyre è on fire: seconda tripla per il passaportato bulgaro. Edwards non risponde, Vildoza si dopo il rimbalzo offensivo di Akele. Alston! Bomba in transizione, timeout Obradovic sul 57-59. Tentativo di allungo della Virtus con una tripla di Edwards, ma Kalinic trova una risposta incredibile. Ci pensa Jallow investendo Nwora, poi recupero di Vildoza e la stoppata di Miller-McIntyre è irregolare. Obradovic chiama challenge ma lo perde. Come Vildoza perde una palla, scippata da Butler che lancia Miller-McIntyre per due punti comodi. Un fallo su Jallow in situazione di pressing fa infuriare l'arena, il tedesco fa 1/2, siamo sul 62-67 con 4:00. Pazzesco Miller-McIntyre: 0/3 da tre. Ma Jallow la perde nel tentativo di accelerare. Un break di 4-0 della Stella Rossa. Alston si prende un fallo sul tiro da tre e fa 3/3. Risponde con una tripla di Graham la squadra di casa, mentre arriva un'infrazione di passi ai danni di Alston. Kalinic non punisce con una tripla aperta dalla punta. Morgan ne perde un'altra, Ojeleye a rimbalzo offensivo di prende due liberi. Graham sbaglia, 70-70 dopo 3Q.
2Q 45-46 - Izundu segna i primi due della sua gara, Edwards risponde con due liberi. Un recupero di Vildoza che si arresta da tre e spara il 25-20, timeout Obradovic. Edwards guida la Virtus: si prende la lunetta, 1/2, poi trova due punti da sotto in testa a Dadidovac. Hackett difende forte, ma Kalinic allo scadere dei 24 secondi in fadeaway, 27-23 con 7:17. I rimbalzi offensivi fanno male alla Virtus, tripla di Nwora. Ma risponde Alston! 30-26. Edwards con la moto arriva in fondo, -2. Jallow si perde Nwora che fortunatamente sbaglia da tre. Due di Diouf, risponde Miller-McIntyre a rimbalzo. Ma arriva un fallo di quest'ultimo sul tiro da tre di Edwards, 3/3, 32-33 con 4:46. Clamoroso Miller-McIntyre: quattro punti di fila, poi un assist incredibile per Izundu, 6-0 e la Stella Rossa torna avanti sul 38-33 con 3:25. Fondamentale rimbalzo offensivo di Jallow, fallo e 2/2. Moneke dall'altra parte ne trova due sul mismatch con Morgan, che poi prova da tre e Akele corregge in tap-in. Persa di Nwora, Pajola si prende il fallo in contropiede sul 40-37 con 2:24. Tripla di Moneke, Jallow si alza dall'area. Moneke realizza due liberi, poi va vicino a una grande schiacciata che però lancia la transizione Virtus, tripla di Vildoza del 45-43 con 46 secondi. Il coraggio di Akele: bomba dall'angolo del sorpasso. Non segna la Stella Rossa, Virtus avanti all'intervallo sul 45-46. Ci sono 15 di Edwards, 8 di Jallow.
1Q 23-15 - Primo possesso Virtus, errore Edwards. Subito problemi per Moneke, costretto a uscire dopo pochi secondi. Nwora segna i primi due, 2-0 con 8:40. Diouf sblocca la Virtus dopo 1:30. Vildoza si mangia due punti in penetrazione, schiacciata di Nwora. Inchiodato anche di Jallow, perso il suo taglio, 4-4 con 7:00. Edwards non si sblocca, Nwora invece è caldissimo ed i primi sei serbi sono suoi, 6-4. Eccolo Edwards! Bomba del sorpasso Virtus, e firma cinque punti di fila, 8-9 con 4:40. I bianconeri esauriscono il bonus, ma ora c'è un timeout. Miller-McIntyre al ferro, risponde Jallow con due punti non banali. Brutta persa di Edwards a metà campo e la Stella va a segno, 12-11 con 3:15. Grande lavoro di Pajola su Moneke, dentro Smailagic che va subito sopra il ferro con l'assist di Morgan. Miller-McIntyre al ferro ne trova altri due battendo Morgan che poi sbaglia da tre. Un dubbioso fallo fischiato a Pajola manda in lunetta Butler, 2/2. Moneke cancella Morgan, 16-13 con 1:44. Break Stella Rossa: tripla Butler, Moneke dalla lunetta ed è 7-0, 21-13. A 18 secondi dalla fine del periodo, Niang conquista i liberi, 2/2. Butler attacca Morgan e segna: 23-15 dopo 1Q.
LE ULTIME
Confermati gli stessi 12 per coach Ivanovic, con Taylor e Canka fuori per rotazione. Virtus con Vildoza - grande ex della partita - Edwards, Pajola, Niang, Smailagic, Alston Jr, Hacket, Morgan, Diarra, Jallow, Diouf e Akele.
PREVIEW
La Virtus Bologna è sempre lì, nel palazzetto portafortuna Belgrade Arena, per vedere di concedere il bis a due giorni dall'affermazione sul Partizan. Ospite, naturalmente, della Stella Rossa di Sasa Obradovic, formazione che viene da tre sconfitte consecutive e quindi desiderosa di rimettersi a correre dopo aver illuso, con l'esonero di Sfairopoulos, con i primi risultati positivi ottenuti con l'ex coach del Monaco. La truppa di Ivanovic è invece abbastanza tranquilla: martedì, la settimana dopo aver perso l'imbattibilità casalinga, è arrivata la seconda vittoria esterna grazie al contributo di un Matt Morgan capace di approfittare della libertà concessa dagli avversari tutti preoccupati di raddoppiare Carsen Edwards. E non è detto che il copione si ripeta stasera. Ma in generale Pajola & C. sono in salute e molti giocatori stanno mostrando una crescita interessante rispetto all'inizio della stagione.
Dove si gioca: alla Belgrade Arena, venerdì 19 dicembre, palla a due alle ore 20:45.
Dove vedere le gare di EuroLeague.
Dove vederle in TV: le gare di Virtus e Olimpia sono in esclusiva su Sky Sport, mentre le altre su EuroLeague TV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.