La Virtus Bologna si ferma a Oaka: il Pana torna a sorridere

La Virtus Bologna si ferma a Oaka: il Pana torna a sorridere
© foto di Marchi / Ciamillo

A Oaka arriva il primo stop del nuovo anno della Virtus Bologna, che dopo la vittoria in casa contro lo Zalgiris arriva scarica all'appuntamento a Atene e con la pesante assenza di Luca Vildoza. Le Vnere inseguono per 40 minuti contro un Panathinaikos non particolarmente brillante, ma che può tornare a sorridere dopo le ultime due sconfitte in EuroLeague, compresa quella di martedì contro l'Olimpia Milano. Kendrick Nunn guida i suoi con 21 punti e grande presenza in campo, mentre Richaun Holmes domina il pitturato con 16 punti e 9 rimbalzi. A condannare le Vnere sono le palle perse, ben 16 in totale, e le percentuali al tiro, che Carsen Edwards aggiusta nel finale (9/29 da tre, 24 punti per il #3 bianconero). Chiude a quota 12 punti Matt Morgan, altri 10 li mette un ottimo Nicola Akele, ma per il resto mancano Niang Alston, rimasti a secco di punti. Una giornata particolarmente infelice anche per Jallow Smailagic che non sono riusciti a portare un contribuito alla causa. Termina 84-71.

CRONACA
4Q 84-71 - Alston completamente fuori partita, Morgan fa fallo sul contropiede di Grant che avrà due liberi: 1/2. Akele arriva in doppia cifra di punti. Liberi anche per Yurtseven, 2/2 per il turco. Taylor di personalità spara da tre il 59-53 con 8:30. Rogkavopoulos risponde dall'altra parte. Il greco segna cinque punti di fila, poi Shorts fa 66-53, timeout Ivanovic con 7:00.
Ora momento no per la Virtus Bologna che prova a reagire con un recupero di Niang che si prende il fallo di Rogkavopoulos, ma è appena il quarto di squadra. Edwards ci prova da tre, va corto, Niang e Pajola a rimbalzo, Taylor spara dalla punta il 66-56 con 6:05.
Airball di Shorts, Niang si mangia due punti, Yurtseven stoppa Diouf e la Virtus resta a -10. Primo canestro di Grant, Edwards la perde, Sloukas in transizione sbaglia da tre, Edwards in contropiede ne mette due ma si prende anche un fallo tecnico. 
Fallo fischiato a Edwards sul tentativo di schiacciata di Holmes, timeout e ora sembra finita: 74-60 con 2:30. Dopo i due liberi del lungo è +16, che diventa +13 dopo la tripla di Morgan. Grant ubriaca Smailagic, appoggio comodo. Edwards al ferro cancellato da Holmes. La stella della Virtus spara da tre e segna il 78-66. Nunn risponde in penetrazione. Passi di Morgan. Grant la chiude sul 82-66 a 1' dalla fine. Edwards accorcia un po' il fap_ termina 84-71.

3Q 56-48 - Si riparte a Oaka, subito due punti per Edwards, poi la transizione di Morgan che si prende il fallo e avrà due liberi, 2/2, 39-37. Stoppatona di Holmes su Niang, Osman conquista la lunetta con il fallo di Akele e fa 1/2. Nunn va corto con il piazzato, ma fallo di Akele ai danni di Holmes a rimbalzo. Tripla aperta di Osman dall'angolo, errore. Hernangomez stoppa Edwards, in transizione Shorts alza per la schiacciata di Holmes. Poi altra persa Virtus, Shorts serve anche Nunn, timeout Ivanovic dopo questo parziale: 44-37 con 7:00.
Magia di Nunn, ora il Pana torna a +9. Nunn intercetta il passaggio di Alston, fallo di Pajola e la guardia dei Greens avrà due liberi. Tripla importante di Matt Morgan a chiudere il break. Nunn grazia le Vnere, ma anche Niang sbaglia una tripla aperta, 48-40 con 5:00.
Schiacciata con fallo di Holmes, arriva a +11 la squadra di Ataman. Taylor non riesce a incidere sul match, tiene in compenso bene Nunn ma Holmes cattura un altro rimbalzo offensivo. Jallow sbaglia da tre, anche Morgan e la Virtus non segna mai dalla distanza, 53-40 con 3:40. Prova una reazione Bologna: Taylor ferma regolarmente il contropiede di Osman, dall'altra parte Jallow segna con il fallo, -10. Un libero a segno di Holmes, seconda stoppata al ferro di Hernangomez, stavolta su Morgan. Jallow taglia bene ma sbaglia completamente l'appoggio. Non segna neanche il Pana, ora tanti errori, 54-43 con 1:20. Akele rientra e segna subito. Rogkavopoulos risponde. Hackett una tripla aperta, questa va. Si chiude sul 56-48 il terzo quarto.

2Q 39-33 - Terribile persa di Taylor, anticipo di Osman che inchioda. Poi fallo in attacco di Smailagic. Una stoppata che sembra regolare di Jallow viene sanzionata come un fallo, due liberi per Osman. Il primo canestro nel secondo tempo Virtus arriva con 6:20 da giocare, lo segna Edwards. Mi il problema è anche dietro: Nunn serve Faried per il canestro e fallo, siamo sul 29-17 con 6:09.
Continua a cambiare quintetti Ivanovic che non trova la quadra fino adesso. Ci pensa Hackett! 2+1 anhce per lui dall'area. Due liberi a segno per Hackett, poi Diouf dal gomito e parziale Virtus di 7-0, 29-24. Timeout con 4:40.
Nunn segna due liberi, poi Grant grazia la Virtus con una tripla aperta e Pajola è bravissimo perché attacca in contropiede e si prende il fallo di Sloukas. Challenge Ivanovic che vorrebbe anche il canestro. Ed è così, 2+1 del capitano bianconero: 31-27. Hernangomez corregge il tiro di Yurtseven, persa di Niang, bomba di Sloukas, 36-27 con 2:25.
Si è fermata nuovamente la Virtus in attacco, in compenso Nunn la perde con un pessimo passaggio per Sloukas e Edwards arriva al ferro appoggiando il decimo punto della sua partita. Niang anticipa Yurtseve, Morgan in contropiede firma il 36-31, timeout Ataman con 1:13. Super Akele, altri due punti del -3. Ultimo possesso Pana, Sloukas sbaglia, tape-out di Yurtseven e tripla di Nunn del 39-33. Ci sono 10 di Edwards, 6 a testa di Pajola e Akele per la Virtus che tira però 2/12.

1Q 23-15 - Ivanovic parte con Pajola, Edwards, Niang, Alston, Akele. Un paio di falli del Pana subito nel primo minuto, e il primo canestro lo segna Carsen Edwards da casa sua allo scadere dei 24 secondi. Holmes sbaglia da sotto, 0-3 con 8:30. Un fallo sinceramente regalato, è il secondo di Grant, e arriva anche il tecnico a Ataman.
Stoppatona di Alston ai danni di Holmes, ma per la terna è fallo: 2/2, 2-4 con 7:30. Che difesa della Virtus, si chiude con lo sfondamento di Holmes ai danni di Akele. Poi persa di Edwards, mega stoppata di Niang su Nunn, ma Edwards spreca ancora e al secondo contro piede arriva il camestro di Sloukas. Akele segue l'errore di Pajola, secondo fallo di Sloukas e l'azzurro avrà due liberi: 2/2, 4-6 con 5:20.
Holmes lavora a rimbalzo, due punti per lui. Risponde Akele, ma Alston in ritardo sulla tripla di Juancho Hernangomez, 9-8 con 3:35. Replic Pajola! Virtus che torna avanti a +2.
Impatta e va avanti il Pana ancora con Holmes e una tripla di Osman. Pajola trova il taglio di Morgan, il Pana replica con la palla di Osman per Hernangomez che inchioda il 16-13 con 1:15. Shorts fa +5, Nunn +7 battendo Jallow che non è partito bene: timeout Ivanovic con 33 secondi.
Virtus in difficoltà: persa, poi Morgan si perde completamente Osman che segna con il fallo di Smailagic. Il turco fa +10. Ultima azione Virtus, Smailagic segna allo scadere in semigancio: 23-15 dopo 10'.

_
LE ULTIME: Ufficiali i 12 di coach Dusko Ivanovic. Confermate le assenze, ovviamente, di Luca Vildoza e Aliou Diarra. Fuori Ferrari per rotazione. La squadra a disposizione è questa: Edwards, Pajola, Niang, Accorsi, Smailagic, Taylor, Alston, Hackett, Morgan, Jallow, Diouf, Akele.
Dall'altra parte il Panathinaikos non ha Lessort e Mitoglou. Mentre c'è Samodurov e anche Rogkavopoulos che era in dubbio.

PREVIEW: La Virtus Bologna questa sera è di scena all'OAKA, ora ribattezzata Telecom Arena, per la 21esima giornata di regular season contro un Panathinaikos che viene dalla sconfitta di martedì contro l'altra italiana Olimpia Milano e avrà certamente un folle desiderio di prendersi i due punti, in un momento in cui l'ambiente ateniese è spaccato e il proprietario Giannakopoulos molto contrariato dai risultati. Dusko Ivanovic e Saliou Niang hanno presentato ieri la sfida (link), in un momento - siamo nel girone di ritorno - in cui qualsiasi risultato potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa ai playoff.
Dove si gioca: alla Telecom Arena di Atene, giovedì 8 gennaio 2026, palla a due alle ore 20:15.
Dove vedere le gare di EuroLeague.
Dove vederle in TV: le gare di Virtus e Olimpia sono in esclusiva su Sky Sport, mentre le altre su EuroLeague TV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.