Efes verso l'Olimpia Milano, quante defezioni: l'infermeria dei turchi

09.01.2026 12:35 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Efes verso l'Olimpia Milano, quante defezioni: l'infermeria dei turchi
© foto di Anadolu Efes

L'Anadolu Efes sta vivendo una stagione estremamente complessa. I turchi sono addirittura sesti in campionato e clamorosamente diciottesimi in EuroLeague con un record di 6 vittorie e 14 sconfitte, il peggiore insieme a Baskonia, Asvel Villeurbanne e Partizan Belgrado. Stasera la sfida all'Allianz Cloud contro un'Olimpia Milano lanciata dopo il colpaccio a Oaka contro il Panathinaikos. Dall'altra parte l'Efes ha perso le ultime quattro partite consecutive, di cui ben tre in casa contro Dubai, Stella Rossa e Parigi, e una in trasferta dopo un tempo supplementare in casa dell'Asvel. Al netto di un mercato estivo sempre importante, con gli arrivi di Loyd, Weiler-Babb, Dozier, Cordinier per citarne alcuni, i turchi di Istanbul hanno avuto grandi problemi di infermeria fin dall'inizio della stagione. E le cose non sono migliorate in vista della palla a due a Milano.

L'INFERMERIA EFES
Quattro assenze, tre nomi importanti. Oltre Burak Can Yıldızlı, l'Efes non avrà stasera a disposizione ancora una volta due torri come Georgios Papagiannis - che a causa di un grave infortunio dovrà saltare l'intera stagione - e Vincent Poirier. Non rientrerà prima di febbraio neanche Shane Larkin. Erano invece in dubbio, ma giocheranno seppur non al meglio delle proprie condizioni, Ercan Osmani Nick Weiler-Babb.

LE CHIAVI
L'Efes è la terza peggior squadra per punti di media segnati a partita, appena 80.5. Molto Milano si giocherà nel pitturato viste le assenze dell'Efes, e con i turchi che sono la seconda peggiore per rimbalzi di media, 31.7 a partita davanti solo al Partizan contro i 23.2 dell'Olimpia. 
Si affrontano le due squadre con il dato più basso per Pace, i possessi giocati sui 40 minuti. Paradossalmente la squadra di coach Pablo Laso gioca meglio in trasferta che in casa. In Turchia ha collezionato 3 vittorie e 8 sconfitte, in trasferta 3 vittorie e 6 sconfitte, ceh vale il tredicesimo posto in classifica. Anche Milano non ha tutta questa differenza tra casa e trasferta: 5-4 tra Forum e PalaLido, 5-6 altrove.