Le Final Four di Basketball Champions League tornano in Spagna a Badalona

09.01.2026 12:05 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Le Final Four di Basketball Champions League tornano in Spagna a Badalona

Per le Final Four della stagione numero dieci, la Basketball Champions League torna in Spagna e in particolare a Badalona, che ospiterà la fase finale del torneo dal 7 al 9 maggio. Il Board della competizione FIBA ha deciso di scegliere la città iberica, nome anni dopo la prima Final Four ospitata a La Laguna, Tenerife. L'ufficialità è stata data questa mattina dal sindaco di Badalona e dal CEO di Bcl, Patrick Comninos, alla Patrick Baumann House of Basketball a Mies, in Svizzera.

Comninos ha dichiarato: "Una delle nostre priorità per la Stagione X era quella di annunciare la sede delle Final Four prima rispetto agli anni precedenti. A Badalona abbiamo trovato un partner disponibile e la decisione di riportare l'evento in Spagna è stata facile. Nove anni fa eravamo dei principianti nell'organizzazione di un evento del genere, ma oggi, mentre festeggiamo il decimo anniversario della Basketball Champions League, siamo certi che la Final Four della Stagione X sarà all'altezza degli incredibili standard degli eventi di pallacanestro precedenti a Badalona. Questo palazzetto respira storia e siamo orgogliosi di farne parte".

Si giocherà al Palau Municipal d’Esports de Badalona, capienza di 12,760 spettatori, una delle arene più grandi in Spagna che di recente ha ospitato la Copa del Rey nel 2023. Ricordiamo che per l'Italia c'è ancora in corsa la Pallacanestro Trieste. Ma anche il Galatasaray di Gianmarco Pozzecco, inserito nel girone degli Ottavi con Rytas Vilnius, Hapoel Holon e Le Mans.