A2 - L’Urania Milano sfida la corazzata Scafati al Palalido
Il campionato di Serie A2 entra nel vivo del girone di ritorno e il calendario mette di fronte, per la giornata di venerdì 10 gennaio alle ore 20:30, due realtà che stanno vivendo momenti opposti ma con la medesima fame di punti. Sul parquet dell'Allianz Cloud (Palalido), la Wegreenit Urania Milano ospiterà la Givova Scafati in un match che promette scintille e tanta intensità agonistica.
L’Urania Milano si presenta a questo appuntamento con un bottino di 14 punti, frutto di un cammino finora altalenante: 7 vittorie e 13 sconfitte. Partiti in estate con ambizioni di alta classifica, i milanesi si trovano oggi a dover ricalibrare i propri obiettivi. La squadra guidata da coach Marco Cardani sta attraversando un periodo delicato, avendo raccolto solo 2 successi nelle ultime 5 uscite.
SITUAZIONE
A questo punto della stagione, la Wegreenit deve guardarsi realisticamente alle spalle per assicurarsi una salvezza tranquilla, pur mantenendo acceso un lumicino di speranza per agguantare uno degli ultimi posti utili nella griglia playoff. Vincere contro una "big" come Scafati rappresenterebbe non solo una boccata d'ossigeno per la classifica, ma soprattutto un'iniezione di fiducia morale necessaria per il finale di stagione.
Dall'altra parte del campo arriva una Givova Scafati in salute e con il vento in poppa. La formazione campana occupa le zone nobili della classifica con 24 punti (12 vittorie e 8 sconfitte) e vanta uno stato di forma invidiabile, con ben 4 vittorie nelle ultime 5 partite. Sotto la guida esperta di coach Frank Vitucci, Scafati non nasconde le proprie ambizioni: l'obiettivo è consolidare la posizione playoff e presentarsi alla post-season come una delle candidate principali al salto di categoria.
L’Urania Milano affida quasi totalmente al talento del suo trio di testa. Gli unici giocatori in doppia cifra media sono anche le principali bocche di fuoco che Scafati dovrà arginare: Taylor, leader indiscusso con 20,1 punti a partita, è l’uomo capace di spaccare i match in qualsiasi momento. Alessandro Gentile, il grande ex della sfida. Con 16,9 punti di media, porta esperienza, fisicità e carisma, oltre alla voglia di dimostrare il suo valore contro il suo passato. Cavallero , una certezza da 10,4 punti a gara, fondamentale per l’equilibrio offensivo di Cardani.
Il roster milanese conta inoltre sul dinamismo di D’Almeida, sulla regia di Amato e sul contributo di Morgillo e dell'altro ex di turno, Lupusor, pronti a dare battaglia sotto le plance.
Scafati risponde con un roster profondo e ben costruito, dove spiccano tre terminali offensivi di altissimo livello: Walker , top scorer dei campani con 17,9 punti a match, un giocatore immarcabile se entra in ritmo. Mascolo, il capitano e l'anima della squadra, che aggiunge 14,8 punti e una leadership silenziosa ma efficace. Terry Allen, un'ala solida da 12,8 punti a gara, capace di colpire sia dentro che fuori l'area.
Ma la vera forza della Givova è il gruppo. Coach Vitucci può ruotare giocatori del calibro del play Caroti, dei lunghi Pullazi e Iannuzzi, e della duttile ala Mollura. Occhi puntati anche su Chiera: l'esterno si sta ritagliando minuti importanti e sta diventando un fattore determinante grazie alle sue percentuali nel tiro da tre punti, un’arma che potrebbe risultare decisiva se la difesa milanese dovesse chiudersi troppo in area.
La partita si giocherà molto sul controllo del ritmo. Milano ha bisogno di alzare l'intensità difensiva per non permettere a Scafati di far girare palla con facilità, cercando di coinvolgere Gentile nel post basso per creare vantaggi. Scafati, dal canto suo, cercherà di sfruttare la maggiore profondità della panchina per stancare i titolari milanesi e colpire in transizione con Walker e Mascolo.
Sarà una sfida tra la voglia di riscatto dell'Urania e la solidità di una Scafati che corre spedita verso i piani alti. Appuntamento dunque al 10 gennaio per una notte di grande basket.
Ex in campo: Gentile e Lupusor tra i padroni di casa
Infermeria: non ci sono infortuni di rilievo quindi sabato sera dovrebbero essere tutti presenti .
Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa,sabato 10 alle ore 20:30, in diretta video streaming dal sito internet della Lega tramite il servizio “LNP Pass”. Sulle pagine Facebook ufficiali e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e X ci saranno aggiornamenti in tempo reale.
Arbitri : Gianluca Gagliardi di Anagni (FR) , Alessandro Tirozzi di Bologna e Luca Rezzoagli di Rapallo ( GE) .
Le formazioni in campo al Palalido Allianz Cloud Arena :
WEGREENIT URANIA MILANO : Gentile, Rogic, Sabatini, Amato, Lupusor, D’Almeida, Taylor, Cavallero, Rashed, Morgillo. All. Marco Cardani.
GIVOVA SCAFATI BASKET : Sangiovanni ,Walker, Chiera, Iannuzzi, Mollura, Allen, Italiano, Mascolo, Pullazi, Caroti, Fresno. All. Frank Vitucci.