live

FEC - Varese si prende le semifinali! Battuta Nymburk, ora il Bahcesehir

LIVE FEC - Varese si prende le semifinali! Battuta Nymburk, ora il Bahcesehir
© foto di fiba.basketball

La Itelyum Varese vince anche la gara di ritorno e vola alle semifinali di FIBA Europe Cup. Dopo aver vinto in Repubblica Ceca per 65-80, la squadra di coach Tom Bialaszewski si impone a Masnago. I cechi inseguono per tutta la partita, nella ripresa arriva il parziale decisivo biancorosso che taglia le gambe agli ospiti. Termina 91-76 in una partita in cui i biancorossi hanno toccato anche il +24. A segno tutti e dieci i giocatori entrati in campo per Varese, anche il classe 2006 Elisee Assui. Gabe Brown è il miglior marcatore con 16 punti, altra ottima prova di Hugo Besson: 16 punti con 3 rimbalzi e 3 assist. Chiude a quota 12 con 9 assist Nico Mannion. Varese termina con 15/34 dalla distanza: in semifinale incontrerà i turchi del Bahcesehir che ai quarti hanno avuto vita facile contro il Porto.

Di seguito il tabellino e la cronaca quarto per quarto.
VARESE: Brown 17, Besson 16, Mannion 12+9a, Moretti 10, McDermott 10, Woldetensae 8, Ulaneo 8, Virginio 5, Assui 3, Spencer 2+6r.
NYMBURK: Gordon 15, Stephens 13, Mathon 13+13r, Senhal 12, Bell 11, Kriz 8, Kovar 4, Bohacik, Novak, Rylich, Tuma, Sanders NE.

Varese vs Nymburk: la diretta
1Q -  Mannion apre la gara con quattro punti in penetrazione. Gordon spara la tripla del 4-5 dopo 2', replica McDermott. Cinque punti di fila di Brown, 7-0 di parziale e 12-5, timeout ospite. Da sotto in qualche modo segna Bell per i cechi, Varese un po' in sofferenza a rimbalzo difensivo mentre Spencer sbaglia due liberi. Ancora con Mannion tornano a segnare i biancorossi, canestro del 14-7 al 7'. Bomba di Stephens, 5-0 ospite per il -2. Ulaneo ferma il parziale avversario ma Kriz spara la tripla del 16-15. Grande impatto nella gara di Ulaneo, poi McDermott con la tripla del +6. Liberi di Mannion nel finale, 24-15 il punteggio dopo 10'.

2Q - McDermott servito nel taglio sulla linea di fondo appoggia in reverse il +10. Antisportivo Ulaneo, errore a cronometro fermo per Kriz. Mathon firma il -8, Besson spara la bomba del 29-18 al 12'. Gordon segna dalla media e apre un parziale ospite: 29-24, timeout per coach Tom Bialaszewski. Moretti! Tripla importante del #11 biancorosso per il 32-24 al 14'. Canestro e fallo per Sehnal, non va il libero aggiuntivo. Brown segna i liberi del 34-26. Stephens segna il canestro del -6 quando mancano 3:30 alla fine del quarto. Bell ne segna quattro di fila per Nymburk, ma Varese risponde con Brown e Spencer. Gordon appoggia il nuovo -4, ci pensa ancora Moretti: tripla del 41-34 al 19'. Nel finale del quarto schiaccia McDermott, schiaccia Brown a tutto campo dopo un recupero: Varese va all'intervallo avanti 45-35. Il tabellino della Itelyum: Brown 11, Mannion 9+4a, McDermott 8, Moretti 6, Besson 5, Ulaneo 4, Spencer 2, Woldetensae, Virginio NE

3Q - Stephens apre il secondo tempo, Brown mette subito una tripla a portare Varese sul 48-39 e poco dopo segna il +12 al 13'. Arriva un tecnico alla panchina ospite. La Itelyum mette le mani sulla partita: bomba di Moretti del 55-39. Torna a segnare ancora con Stephens la squadra ceca che piazza un 6-0 di parziale tornando a -10, timeout Bialaszewski al 25'. McDermott e Besson fanno ripartire i biancorossi, Woldetensae spara la tripla dal palleggio del 62-49. Mannion tenta e va vicino a una clamorosa schiacciata, fallo e 1/2 dalla lunetta per il +14. Due punti facili da sotto per Mathon, Woldetensae e Ulaneo firmano il +16 e timeout ospite. Dopo tre quarti 67-54 con la tripla finale di Sehnal

4Q - Besson! Bomba in transizione per il francese che si ripete poco dopo, Varese a +18. E c'è anche il +20 con una schiacciata dopo un recupero di Mannion. Tabellini ferma la partita dall'altra parte con la sua Nymburk che sembra ormai aver lasciato. Arriva anche il +21 prima del canestro di Kovar. Besson si inventa una magia in penetrazione e segna il 78-57. Vola sopra il ferro Virginio, altro timeout in campo sul 80-57 e con 5' da giocare. Tripla di Woldetensae, poi Ulaneo per il 85-63. Partita ampiamente finita che si trascina verso la fine. Riesce a accorciare qualche punto nel finale la squadra ospite ma è Varese a vincere: 91-76 il punteggio finale

PREPARTITA -
Gara di ritorno dei quarti di finale per la Itelyum Varese che a Masnago riceve il Nymburk forte della vittoria in Repubblica Ceca per 65-80.  Che non sia il caso di festeggiare anzitempo lo conferma il viceallenatore Marco Legovich ospite del programma L'Ultima Contesa, il talk-show sulla pallacanestro locale di VareseNoi. "Nymburk è una squadra che ti fa giocare male. Sono consapevoli di alcuni limiti, non fa del tiro da fuori la sua forza, ma sono bravi a pescare da altre situazioni. Vorrei vedere la stessa Varese responsabile e matura che in difesa dà subito un segnale, e non una squadra già convinta di essere in semifinale. Sarà importante vincere e continuare a crescere."

Sia la Pallacanestro Varese (81-73 sulla Happy Casa Brindisi) che il Nymburk (92-79 al BK Opava) provengono da una vittoria nei rispettivi campionati. La palla a due è fissata per stasera alle ore 20:30, la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo.