E'Lituania, l'avversario degli ottavi per l'Italia, in volata sulla Georgia

La Nazionale georgiana va vicino all'impresa tenendo alta l'intensità della partita contro la Lituania, nell'ultimo ottavo fi finale in programma a Eurobasket 2015, ma paga in fondo la stanchezza e la coperta corta di una panchina non ben fornita come quella dei baltici. L'MVP dell'incontro è Jonas Maciulis per una Lituania non più talentuosa come solo pochi anni fa ma sempre temibile e pokerface, sempre con la stessa faccia. E se Javtokas, il cambio del fenomeno NBA Valanciunas, gioca meglio del titolare, possiamo affermare che il quarto che si prospetta per la Nazionale azzurra è forse il più favorevole tra quelli in programma.
L'intensità da riconoscere alla Georgia permette a Pachulia & C. di stare sempre un passo avanti alla Lituania, fino alla fine del terzo periodo. Al 32' il sorpasso 68-65, al 38' il colpo apparentemente definitivo del 79-71. Quando sembra che debbano apparire i titoli di coda due triple, una di Pullen e una di Sanadze rimettono tutto in discussione 80-79 con appena 37 secondi da giocare. Ancora una volta è Maciulis a togliere le castagne dal fuoco a coach Kazlauskas con una tripla da fermo, senza ritmo e con l'uomo addosso. Due liberi di Pullen a 7 secondi tengono vivo il gioco; timeout e, sulla rimessa in attacco, il fallo di Sanikidze permette a Maciulis di riallungare dalla lunetta per il +4 che chiude le ostilità.
Finisce così 85-81 con 34 punti di Maciulis, 17 di Jankunas, 11 di Kalnietis per la Lituania; 23 di Pachulia, 14 di Sanikidze, 12 di Pullen, 10 di Tsintsadze per la Georgia.