Pronti, attenti, via... la stagione di Carlo Fabbricatore sta per cominciare
(di Carlo Fabbricatore). Olimpia e Virtus sono le primarie candidate allo scudetto: 51% Milano - 49% Bologna. L’Olimpia campione in carica ha aggiunto al suo roster Mirotic, una pedina importantissima nel ruolo 4/5. Ha perso Datome che ha condizionato in positivo per Milano la serie finale per lo scudetto. La stagione dei trofei è iniziata male con la sconfitta in Supercoppa ma personalmente credo che non sia preoccupante la sconfitta in se stessa quanto il motivo che l’ha generata: la mancanza di un leader nel ruolo di playmaker. Pangos difficilmente potrà essere il “capo tecnico” di questa squadra: troppi segnali negativi nei suoi confronti come ad esempio il quasi totale non impiego nei play-off della scorsa stagione. Giocatore sfiduciato tecnicamente. L’anno scorso la stagione di Milano svoltò con l’arrivo di Napier che a mio avviso andava trattenuto. La mancanza di un vero centro dominante specialmente a livello di Euroleague potrà pesare molto in negativo. Alcuni giocatori potrebbero sovrapporsi specialmente nei ruoli 3/4. Tonut quale spazio potrà ritagliarsi? Hines sarà in grado di dare un apporto accettabile? Ripeto il più grande punto interrogativo arriva dalla regia: è inutile avere bocche da fuoco importanti se non sei in grado di innescarle. Basta con la modestia: l’Olimpia deve dichiarare, come fa Ataman, che gioca per vincere scudetto ed Euroleague e anche i suoi tifosi devono farsene una ragione, i grandi club giocano per vincere.
La Virtus è più equilibrata dell’anno scorso e l’innesto di giocatori fisici la rende sicuramente più competitiva. Per quelli che rimpiangono Teodosic, giocatore magnifico, dico che questa Bologna più “operaia” sarà in grado di difendere molto meglio sui piccoli preservando i 4 e i 5 dai falli sugli aiuti nelle penetrazioni. Pajola deve fare il salto di qualità in attacco per diventare uno dei migliori playmaker europei. Hackett e le altre guardie della Virtus potranno essere un fattore fisico difficile da affrontare per Milano. Dobric potrebbe essere una grande rivelazione e mi aspetto sempre con impazienza l’esplosione definitiva di Cordinier anche a gioco ragionato. Banchi può essere un plus in quanto più “allenatore” e meno selezionatore di Scariolo. Bologna per battere Milano dovrà difendere bene, specialmente su Shields e limitare i rimbalzi offensivi milanesi. La Virtus parte per contendere lo scudetto a Milano e deve assolutamente cercare un posto tra i primi dieci di Euroleague. I tifosi bolognesi dovrebbero togliersi dalle spalle la scimmia milanese e non pensare sempre a complotti o altro ma a sostenere la propria squadra.
2) Tortona vista da fuori non mi convince: squadra involuta rispetto all’altro anno. Incomprensibili certi tagli operati negli stranieri. Gli impegni di coppa non permettono di allenarsi molto e per un team come la Bertram potrebbero rappresentare un’ulteriore incognita negativa.
3) Venezia squadra rivoluzionata dal punto di vista tecnico dopo tanti anni: grande scommessa che potrebbe portare grandi dividendi. Per piacere costruite un impianto adeguato!
4) Sassari, Varese, Trento e Brescia saranno protagoniste? Saranno in grado di scalare i piani alti della classifica?
5) Da Reggio Emilia, Treviso, Napoli, Brindisi e Scafati uscirà una protagonista inattesa? Tutte squadre con campi storicamente difficili e roster equilibrati: in bilico tra l’inferno e il paradiso.
6) Cremona, Pesaro e Pistoia avranno la capacità di salvarsi?
La Supercoppa ha certificato che in questo momento la differenza tecnica del duo Virtus / Olimpia verso le altre formazioni è abissale e questo non fa presagire un campionato equilibrato e di conseguenza avvincente. Abbiamo un campionato completamente spaccato con due formazioni fuori categoria: siamo sicuri sia un bene per il movimento? Tanti anni fa lungimiranti presidenti rafforzavano gli avversari per rendere il campionato equilibrato: esisteva una visione di insieme che adesso non esiste. Sarà un campionato interessante oppure assisteremo a cavalcate solitarie come le ultime stagioni? Buon campionato a tutti nella speranza di non sentire sempre gli stessi commenti buonisti.
Club Veci Brontoloni del Basketball
Carletto Fabbricatore
.