WNBA - I Golden State Warriors avranno una squadra femminile

I Golden State Warriors continuano la loro crescita aprendo un nuovo capitolo: avranno una formazione WNBA che giocherà al Chase Center e il suo quartier generale nella vecchia struttura di Oakland. La Lega femminile sta lavorando ad una espansione da 12 a 14 squadre, e avere in un mercato come la California una seconda squadra oltre le Sparks di Los Angeles sarebbe un grande traguardo. Nell'area il basket femminile è già molto seguito, come confermano i programmi sportivi a proposito a Stanford e Cal.
I Warriors hanno rilasciato una dichiarazione martedì sera in risposta alla segnalazione di The Athletic: “Abbiamo avuto conversazioni produttive con la WNBA e attendiamo con impazienza la possibilità di far parte dei piani di espansione della lega. Tuttavia, sarebbe prematuro presumere che qualsiasi potenziale accordo sia stato finalizzato.”
Questo momento per una espansione sembra propizio anche per il crescente interesse per il basket femminile, che si ripercuoterà sulle trattative per un nuovo accordo televisivo dopo il 2025 e sull'incremento del valore delle franchigie: a inizio anno, le Seattle Storm sono state valutate ben 151 milioni di dollari, una cifra determinata quando il gruppo di proprietà dell'organizzazione ha venduto quote di minoranza per finanziare una nuova struttura di allenamento. Si attende per ottobre l'annuncio ufficiale della nuova franchigia e magari di conoscere anche quella in corsa per diventare la numero #14.