LBA - Markel Brown (Napoli) MVP della 21esima giornata: gli highlights
Una vittoria chiama quella successiva, in fondo quando si apre una striscia è fondamentale distinguersi portando a casa ogni premio possibile. Markel Brown (Generazione Vincente Napoli) è stato votato come miglior giocatore del ventunesimo turno di campionato superando nelle preferenze Brandon Jefferson (Banco di Sardegna Sassari) e Langston Galloway (UNAHOTELS Reggio Emilia).
I festeggiamenti dopo l'impresa nella Frecciarossa Final Eight di Torino sono terminati, ma la Generazione Vincente Napoli non ha finito di scrivere la propria storia perché ci sono ancora i play-off da raggiungere e nove giornate prima di arrivare alla post-season. La vittoria contro la NutriBullet Treviso è arrivata non senza brividi, poiché la compagine veneta è riuscita a firmare un parziale di 0-20 spaventando i partenopei e se l'è giocata con i vincitori della Coppa Italia fino a metà dell'ultimo quarto; i due punti conquistati domenica sono stati anche frutto del solito grande lavoro collettivo e della spinta che coach Igor Milicic è riuscito a dare ai propri ragazzi, facendo loro capire la necessità di utilizzare le ultime energie per non deludere i presenti alla Fruit Village Arena. Il pubblico ha potuto ammirare in prima persona un giocatore di cui si è parlato fin troppo poco nella settimana torinese, complici le prestazioni del trio Sokolowski-Ennis-Pullen che hanno “oscurato” il resto del quintetto; il nome corrisponde a quello di Markel Brown, esterno classe 1992 capace di prendersi la squadra sulle spalle e regalare ai presenti a palazzo un altro motivo per gioire dopo l'esodo del 18 febbraio scorso. Il tabellino del nativo di Alexandria ha parlato per sé: 31 punti a referto (6/16 dal campo) con 16/16 a cronometro fermo, testimonianza di come il numero 22 abbia fatto ammattire la difesa avversaria; i 10 falli subiti si sono chiaramente aggiunti ad una prestazione da 9 rimbalzi, 3 recuperi e 3 assist in 35 minuti sul parquet come un vero highlander, ma fanno notizia ancor di più il +20 nel dato del plus/minus e il 39 alla voce valutazione.
In sole otto partite, Markel Brown ha conquistato i consensi dei tifosi e di coach Igor Milicic. Titolare in ognuna di queste gare, il classe 1992 sta registrando numeri e percentuali degne di nota considerata la mole di tiri presi: 15.8 punti (miglior realizzatore dei partenopei) tirando con il 48.3% da due (1.8/3.7), il 31.2% da tre (2.4/7.7) e l'87.3% ai liberi (5.2/5.9); a queste cifre aggiunge 4.5 falli subiti, 3.2 rimbalzi, 1.9 assist, 1.0 recupero e 14.4 di valutazione in 30.3 minuti di media (solo Michal Sokolowski gioca più minuti con 32.8). Nella sfida contro la NutriBullet Treviso sono arrivati i massimi in carriera per punti segnati con 31, per tiri liberi conquistati e convertiti con 16/16, per valutazione e plus/minus rispettivamente con 39 e +20, meritandosi di fatto il premio di miglior giocatore della ventunesima giornata. Da quando veste la divisa della Generazione Vincente Napoli è sceso sotto la doppia cifra solamente in occasione della sfida contro la Happy Casa Brindisi in cui segnò solamente 8 punti; tuttavia è la seconda volta che mette a referto un così detto “trentello”, poiché nella passata stagione furono 30 i punti segnati nella sconfitta contro la Carpegna Prosciutto Pesaro quando vestiva i colori della Openjobmetis Varese. Infine, il nativo di Alexandria è ancora alla ricerca della sua prima 'doppia-doppia' italiana avendola sfiorata questo weekend con 9 rimbalzi catturati e due volte lo scorso anno (vs Dolomiti Energia Trentino, 19 punti e 9 rimbalzi; vs Givova Scafati, 9 punti e 9 rimbalzi).