EuroLeague - Olimpia Milano, Moraschini vs Real Madrid

EuroLeague - Olimpia Milano, Moraschini vs Real Madrid

Fosse successo in condizioni ambientale normali, in un Mediolanum Forum esaurito, come doveva essere, sarebbe stato indimenticabile. Contro il Real Madrid, nell’ultima partita interna prima dello stop dell’attività, purtroppo giocata a porte chiuse, Riccardo Moraschini ha confezionato due giochi da quattro punti. I giochi da quattro sono rarissimi, due nella stessa gara, dello stesso giocatore, rappresentato un fatto quasi incredibile.

Nel primo, Moraschini approfitta della ritrosia di Trey Thompkins, un 4-5, a difendere sul perimetro. L’Olimpia infatti ha in campo un quintetto con quattro esterni, con Vlado Micov da 4. Su Moraschini però difende il secondo lungo della squadra, Thompkins appunto. Il possesso comincia con un pick and roll centrale tra Keifer Sykes e Kaleb Tarczewski. Ma Walter Tavares gioca di anticipo e si colloca tra il playmaker e il centro impedendo il passaggio interno. Così Sykes gira la palla verso Micov e questi a sua volta scarica su Moraschini. Thompkins esce in modo pigro e nell’atto di disturbare il tiro urta Moraschini. La forza di Ricky è nell’eseguire il tiro a dispetto del contatto. Il regolamento prevede che l’intero gesto e la ricaduta facciano parte del singolo movimento.

Il secondo gioco da quattro è ancora più evidente. E’ arrivato dopo una sequenza in cui il Real Madrid ha utilizzato il centro Felipe Reyes in difesa su Moraschini, esponendolo alla maggior velocità dell’italiano. Già in precedenza, Moraschini in isolamento l’aveva ferito con un palleggio, arresto e tiro dall’angolo. Qui Moraschini gioca un pick and roll alto con Arturas Gudaitis. Il Real Madrid sceglie di tagliare il potenziale rifornimento interno per il centro, così concede a Moraschini il tiro da tre. Ma quando Ricky carica la sospensione, Reyes ha una sorta di pentimento e decide di disturbare il tiro. Solo che arriva in ritardo e gli crolla addosso. Canestro e fallo.