LeBron James potrebbe vincere il premio NBA MVP 2024?

LeBron James potrebbe vincere il premio NBA MVP 2024?
© foto di nba.com

La scorsa stagione, la numero 20 della sua carriera professionistica nella NBA, LeBron James ha tenuto una media di 28,9 punti, 8,3 rimbalzi e 6,8 assist in 55 partite. Il passare del tempo incombe su di lui, come dicono in molti, ma il quattro volte campione NBA continua a ritardare con successo quello che sarà l'inevitabile declino.

Avviandoci ormai a quella nuova - tra sette giorni si aprono ufficialmente i training camp delle squadre - i Lakers hanno rinforzato intorno a lui il cast di supporto ricevendo l'approvazione dei fan e degli addetti ai lavori, e il 38enne quattro volte campione NBA sta dimostrando di poter tenere ancora il passo. La domanda è: sarà in grado di portare ancora il titolo a Los Angeles e vincere il primo di MVP 2023-24?

In carriera di questi ultimi James ne ha già collezionati quattro, l'ultimo è arrivato nel 2013, dieci anni fa. Oggi è il giocatore più anziano della Lega con 19 convocazioni All Star. Ma i Lakers sono i contendenti al titolo e la maggior parte degli MVP vengono scelti dalla squadra che ha ottenuto le migliori prestazioni nella stagione NBA. Perché James può vincere il premio in tre motivazioni.

#1 - LeBron James ha fatto sapere di voler inseguire "il fantasma" di Michael Jordan. Ciò significa che si sforzerà di fare del suo meglio per essere considerato il miglior giocatore di basket della storia. Jordan ha cinque titolo MVP, mentre James ne ha quattro. Un altro titolo di MVP susciterebbe ancora una volta la conversazione GOAT sul basket.

#2 - Dopo aver scambiato Russell Westbrook, i Lakers hanno fatto un'enorme scalata nella NBA Western Conference. Patiti dal settimo posto a Ovest hanno raggiunto i playoff prima di essere battuti dai futuri campioni Denver Nuggets. L'aggiunta di Christian Wood, Gabe Vincent, Taurean Prince e Jackson Hayes al loro nucleo esistente aumenta la loro profondità, quindi LA potrebbe vincere più partite rispetto alla scorsa stagione: facendolo, raggiungeranno uno dei primi tre posti nella Western Conference, e James sarà probabilmente tra i favoriti come MVP della stagione.

#3 - Il titolo MVP gli darebbe il record di essere l'unico che lo ha ricevuto in tre decenni differenti, avendo già vinto nel 2009, 2010, 2012 e 2013. Così raggiungerà Michael Jordan e Bill Russell con cinque titoli e sarà solo uno in meno rispetto a Kareem Abdul-Jabbar, ma gli altri non hanno sbarcato i due decenni.