LBA - Alessandro Gentile "La salute è la nostra priorità adesso"

LBA - Alessandro Gentile "La salute è la nostra priorità adesso"

Alessandro Gentile, famoso in Grecia per aver giocato nel Panathinaikos, è stato intervistato da George Zakkas del sito sdna.gr e ha raccontato il difficile momento suo e del Paese alle prese con l'epidemia sul Coronavirus (qui). Ma poi gli è stata chiesta la sua opinione sull'eventuale prosecuzione della stagione agonistica, e la risposta è stata interessante.

Pensi che ci sia anche la possibilità che la stagione continui, sia in Italia che nelle competizioni europee? Se questo dovesse essere deciso, sarai pronto a giocare, dato che hai trascorso almeno un mese senza allenarti?

"Non credo ... Capisco le conseguenze finanziarie della cancellazione dei campionati e dell'Eurolega. Probabilmente, non sono io l'uomo a dover decidere. Ma la salute è la priorità. Se parliamo di basket e pensiamo a come proseguiranno i campionati, mostriamo mancanza di rispetto alla situazione che ci circonda. Siamo fortunati come giocatori. Certo, è il nostro lavoro, siamo pagati per questo. Ma, sai, penso che dobbiamo pensare a quelli che stanno attualmente combattendo per la propria vita, combattendo negli ospedali per sopravvivere. Dobbiamo pensare a loro e a tutti coloro che sono accanto a loro e aiutarli. Non ha senso discutere di basket e tenere il passo con tutto, perché le nostre menti non saranno adeguatamente allineate per concentrarsi sugli sport. Per me, tutto avrebbe dovuto essere già cancellato, anche se ci sono implicazioni finanziarie per tutti noi. Ho capito. Ma la salute è al di sopra dello sport e di tutto il resto ". 

- Quale messaggio vorresti inviare al mondo di Panathinaikos che ti ama e a tutti i greci che vivono in una situazione difficile e senza precedenti?

"Vorrei dire agli amici di Panathinaikos e a tutti i greci: restate a casa il più possibile. Non sono esattamente a conoscenza delle restrizioni in Grecia, ma dovresti esemplificare cosa è successo qui in Italia. Abbiamo sottovalutato il problema e ora ci troviamo in una situazione complicata. Spero che la Grecia prevenga tale situazione e adotti i provvedimenti necessari. Auguro a tutti voi si stare al sicuro."