Serie B - La Climaway Monopoli fa suo il derby, domata la Adria Bari
Torna in campo la Climaway Basket Monopoli e ottiene la quarta vittoria su cinque gare dopo una partita giocata bene solo a sprazzi. A farne le spese un’Adria Bari molto positiva che ha creato diversi grattacapi agli uomini di Ponticiello. I baresi partono forte: Pavicevic mette subito due triple e a metà quarto è già a quota 8, mentre la Climaway sembra faticare a scrollarsi di dosso la polvere del turno di riposo, abbozzando in attacco e sfoggiando una difesa non all’altezza delle precedenti uscite.
L’Adria ruota soltanto a sette giocatori, ma ha le idee chiare: palla a Hornscheidt e i due lunghi Dabo e Traorè a banchettare a rimbalzo (alla fine saranno 24 in due). A corollario, Pavicevic e Grassi pericolosi dal perimetro, mentre nella metà campo difensiva coach Fabbri utilizza per diversi minuti la zona.Il risultato è che la Tecnoeleva chiude il primo quarto a un’impressionante quota 29, con i padroni di casa a inseguire a 21. Il secondo quarto prosegue, almeno all’inizio, sulla falsariga del primo. Il tedesco in maglia nera fa il bello e il cattivo tempo in attacco, mentre Monopoli è azzoppata anche da un’insolita imprecisione ai liberi che produce una lunga serie di 1/2 che non permette di riavvicinarsi troppo. Nella seconda metà del quarto, però, sale in cattedra capitan Savoldelli che, grazie anche a una crescita generale della fase difensiva, suona la carica per la rimonta che si concretizza nell’ultimo minuto con un assist in salto e un long two del numero nove biancoverde.Al 20’ è tutto da rifare: 45-45.
I padroni di casa escono dagli spogliatoi molto carichi con un parziale di 6-0 immediato targato Savoldelli-Calisi che produce il primo vero allungo biancoverde. Pavicevic e Hornscheidt cominciano a pagare fatica e attenzioni multiple della difesa di coach Ponticiello e resta il solo Grassi a tenere in piedi gli ospiti. Monopoli comincia invece a dispiegare il maggior talento diffuso sul roster chiamando a rapporto anche Azzaro, Calisi e Zupan.La Climaway tocca la doppia cifra di vantaggio e chiude il quarto sul + 9 (66-57).
Nel quarto quarto Monopoli sembra controllare senza patemi. La ridotta rotazione di Bari accende la spia della riserva negli uomini migliori di Fabbri, mentre i monopolitani mantengono un margine di sicurezza senza però riuscire a dare il colpo di grazia.Mantenere l’avversario in vita è sempre pericoloso, e infatti la Climaway alza le mani dal manubrio un po’ troppo in fretta permettendo all’Adria di uno strepitoso Grassi di rientrare sino al -4.A quel punto, Milosevic si inventa una tripla da nove metri, ma con resilienza gli ospiti risalgono nuovamente a un singolo possesso di svantaggio.L’Adria però non sembra averne davvero più e Monopoli può percorrere il rettilineo finale di una vittoria sofferta e importante. Finisce 83-74.Parziali (21-29, 24-16, 21-12, 17-17)
Coach Ponticiello riconosce le difficoltà della partita:
“All’inizio abbiamo pagato probabilmente la settimana di riposo, ma siamo stati bravi a rientrare e giocare bene i momenti chiave del match. L’Adria Bari è una compagine davvero talentuosa che potrà crescere parecchio in futuro”.
Il prossimo turno vedrà la Climaway affrontare in trasferta la Basket Academy Catanzaro domenica 9 novembre.