Serie C - Virtus Roma 1960 piega in S. Paolo Ostiense

Serie C - Virtus Roma 1960 piega in S. Paolo Ostiense

Si apre con una vittoria la fase ad orologio della Virtus Roma 1960, che deve fare a meno di Banach, Frisari e Santini e che conquista due punti di notevole importanza sul campo del San Paolo Ostiense, imponendosi con il parziale finale di 74-81. Spiccano le prove di Anthony Raffa (all’esordio in maglia 1960), di Andrea Martino (19 punti) e di Pierclaudio Di Bello (15 punti) e Joel Fokou (12 punti).

La partita. E’ una cornice di pubblico pazzesca quella che accoglie e spinge la Virtus Roma 1960 durante il corso dell’intero match, che sin da subito si presenta, come da pronostico, difficile e spigoloso. I padroni di casa cercano di imporre immediatamente il proprio gioco, guidati dal gioco d’area di Eugenio Amanti e dalle belle incursioni di Miscione a cui rispondono Martino e le scorribande di Di Bello. Il primo quarto è a segno paolino: è 22-21 per l’Ostiense.

Cambia il ritmo difensivo dei ragazzi di Tonolli nel secondo quarto che nel ritmo partita guadagnano un Raffa in più che dopo due possessi fuori giri, entra pienamente nel flusso della sfida e con un paio di giocate incredibili manda a canestro Andrea Martino. Casale orchestra il ritmo e Di Bello segna: il primo tempo termina 43-48.

Miscione non ci sta ed al rientro dagli spogliatoi dalla lunga distanza riavvicina i suoi: la partita cresce di emozioni, le squadre si rispondo azione dopo azione ma nel finale di terza frazione è la Virtus Roma 1960 a stringere le maglie in difesa ed a chiudere sul 65-58.

Il quarto periodo, e decisivo, si apre con la Virtus che prova a prendere il controllo del match, ma i padroni di casa ancora una volta, guidati dal solito Miscione, tornano a contatto e solo nel finale, un paio di giocate di Raffa ed un contropiede di Di Bello mettono la parola fine al match. Prossimo avversario, Sabato alle ore 20 al Palacentro, il Club Basket Frascati di Daniele Grilli e Daniele Bonessio.

Tonolli. "Molto contento per la vittoria, soprattutto perché abbiamo avuto la capacità di saper reggere ai momenti di difficoltà, su un campo tosto e contro una squadra tosta come San Paolo. Resettiamo e testa al match con Frascati. Grazie davvero al nostro pubblico, ancora una volta spinta decisiva."

Tabellino. Banach ne, Di Bello 15, Raffa 22, Giannini, Casale 6, Martino 19, Zoffoli 2, Fokou 12, Lucarelli 5, Pellegrinotti ne, De Castro ne. All: Tonolli Ass: Zanchi, Blasi