Serie C - Palestrina batte in casa anche l'Alfa Omega

Serie C - Palestrina batte in casa anche l'Alfa Omega

Dopo il brutto ko con la Pass Palestrina chiede ancora al PalaIaia i punti per restare almeno quarta nel girone. Alfa Omega è squadra che ha caratteristiche tali da mettere in difficoltà più di un avversario, in avvio la pericolosità degli ospiti si evidenzia con i punti di S.Manzo e di un ispirato Chiminello dall’arco: partenza shock 0-13.

La nota lieta per i padroni di casa dopo il timeout è il feeling col canestro mostrato da Rossi (contro-break di 9-0), in un quarto avaro di spunti interessanti se non fosse per le giocate di Aimaretti che aiutano a rendere meno amaro il passivo: 16-23. Serpeggia un po’ di preoccupazione ma stavolta Palestrina ha la bravura di riprendere subito il match, e lo fa con tre triple consecutive di Colagrossi. Dalla panchina coach Bernassola pesca le energie di Cara e Greco, Ostia si sorregge con S.Manzo ma deve andare alla pausa lunga sotto di uno per effetto della bomba di Rischia. Il terzo quarto diventa l’espressione migliore delle potenzialità dei prenestini, liberi mentalmente e con fiducia al tiro si assiste a uno show ben descritto dal parziale di 39-17 che stravolge completamente l’inerzia.

Subito Rossi e Balboni da tre con quest’ultimo che sblocca lo score personale fermo ai due punti iniziali. Palestrina arriva in un amen a quota 56 con i due sopracitati on fire, Rischia e Aimaretti mettono la firma invece alla seconda metà della frazione ampliando lo scarto fino ai punti che iscrivono a referto anche Serino. Il pubblico può finalmente sciogliersi e applaudire il gioco convincente dei beniamini di casa. Un 79-56 a dieci minuti dalla fine che implicitamente porta a un rilassamento degli arancio verdi, Alfa Omega prova a riaprirla con cinque triple ma senza poter mai mettere a rischio la vittoria di Palestrina. Nelle ultime curve della gara arrivano anche i due punti di Moretti ed allora è festa completa con due punti in classifica che fanno tanto morale: 94-83.

PALESTRINA: Mastropietro, Rischia 13, Serino 4, Balboni 14, Colagrossi 12, Moretti 2, Mattarelli, Greco 6, Rossi 20, Cara 5, Aimaretti 18. All. Bernassola
ALFA OMEGA: G.Manzo 15, Di Pasquale, Chiminello 22, Donati, S.Manzo 20, Tomassoni, Muscariello 4, Ramaj 4, L.Vitale 9, A.Vitale 4, Cardi 5, Paolini. All. Sementilli
Parziali: 16-23, 40-39, 79-56