Final Event serie B femminile : è il San Raffaele la terza promossa
E’ Confartigianato San Raffaele Basket la terza squadra promossa in Serie A2 per la stagione 2026/27. Nel derby laziale, ultima gara del Final Event di Serie B disputato fra Latisana e Codroipo, il roster di coach Ciccalotti si è imposto per 63-46 su Basket Roma.
MVP della finale è stata Ludovica De Marchi con 14 punti e 23 di valutazione.
San Raffaele raggiunge così in A2 Basket Cavezzo e Club Basket Frascati, le altre due formazioni che hanno staccato il pass nella giornata di ieri, 13 giugno, grazie alle vittorie proprio su Confartigianato San Raffaele Basket Roma e Basket Roma.
Alle tre squadre promosse, e a tutte le altre formazioni partecipanti al Final Event di B femminile, sono giunti i complimenti del Presidente della FIP Giovanni Petrucci.
Per la società capitolina si tratta di un ritorno in A2 dopo la stagione 2016/2017.
Ieri invece, Cavezzo aveva ritrovato la categoria dopo l’ultima partecipazione della stagione 2008/09. Nelle stagioni 2016/17 e poi 2023/24 aveva poi trovato la promozione, ma in entrambi i casi aveva rinunciato alla categoria.
Storica promozione in A2 invece per il Club Basket Frascati, che mai si era spinto fino al secondo campionato nazionale.
Termina così la prima edizione di un evento tutto dedicato al campionato di B femminile, e che ha visto arrivare in Friuli-Venezia Giulia 16 formazioni da tutta Italia. Fortemente voluto dalla Federbasket, l’evento è rientrato nelle progettualità partite da questa stagione sportiva, e che puntano tutte alla promozione e al rilancio della pallacanestro femminile.
Fra Latisana e Codroipo è stata una settimana di basket senza soluzione di continuità, con tantissime partite decise all’ultimo possesso e tante atlete che hanno avuto l’occasione di mettere in mostra tutto il proprio talento.
Nelle classifiche individuali, raccolte grazie a FIP Stats, Elisabetta Tassinari (Basket Cavezzo) è risultata la miglior realizzatrice del torneo con 94 punti in 5 gare (18.8). Dietro di lei la sua compagna di squadra Marta Verona (92 punti, 18.4), e Melissa Bongo Despaigne del Club Basket Frascati (77 punti, 15.4).
Miglior rimbalzista del torneo Eveline Toyounon, centro di Frascati leader incontrastata con 89 rimbalzi (17.8), poi Despaigne con 74 rimbalzi (14.8), e Verona con 45 (9.0).
Ottimo riscontro dai social. Il profilo federbasket, che ha seguito l’evento con una copertura di oltre 100 contenuti per tutta la settimana, ha fatto registrare 4 milioni di visualizzazioni.
Per le live su Youtube, 1.5 milioni di impressions e 40 mila utenti unici durante la sette giorni di torneo.
Finale 3/4 posto
CONFARTIGIANATO SAN RAFFAELE BASKET – BASKET ROMA 63-46
I risultati delle Semifinali (13 giugno)
CONFARTIGIANATO SAN RAFFAELE BASKET – BASKET CAVEZZO 60-70
BASKET ROMA – CLUB BASKET FRASCATI 43-58
CONFARTIGIANATO SAN RAFFAELE BASKET – BASKET ROMA 63-46
San Raffaele domina l’ultima partita e conquista il pass di promozione per la Serie A2 superando Basket Roma nel derby romano. La squadra di coach Ciccalotti detta i ritmi della partita dai primi 10 minuti chiudendo il quarto con un distacco di 11 punti. Basket Roma non riesce ad arginare l’attacco delle avversarie che alla fine del terzo quarto, grazie anche ad un’ottima prestazione della numero 10 De Marchi (MVP con 14 punti), allunga il divario andando sopra di 20, concedendo poche possibilità alle ragazze di coach Bongiorno di rientrare.
San Raffaele Basket: Prosperi 10 (5/6), Grattarola, Ciacconi 8 (1/3 da tre), De Angelis ne, De Marchi 14 (2/6, 1/2), Russo 2, Toscani 2, De Blasiis 3 (1/2 da tre), Fletcher 9 (3/6), Sangare 2 (1/1), Zappellini 5 (1/2, 1/1), Cupellaro 8 (2/5, 1/4). All. Ciccalotti
Basket Roma: Patané 9 (3/10, 1/2), Del Piano 4 (2/4), Maghelli, Nardone 2 (1/1), Belluzzo 2 (1/1), Nicolodi 2, Manocchio, Semones 2 (1/2), Diagne 14 (4/9), Brandimarte 2 (1/1), G. Rossi, Zec 9 (2/8, 1/3). All. Bongiorno
Arbitri: Longo, Fadigati