Serie C - Cus Jonico concede il bis a Vieste e va ai playoff

Serie C - Cus Jonico concede il bis a Vieste e va ai playoff

Il vento dell’est porta il Cus Jonico Basket Taranto dritto ai playoff del primo campionato di serie C Gold in Puglia. Dusels e Simaitis, 22 punti il primo e 18 il secondo, hanno trascinato i rossoblu nella vittoria, seconda di fila, sul parquet della Bisanum Vieste. Un successo che, a una giornata dalla fine della regular season, porta la squadra di coach Olive ad assicurare un posto nella griglia playoff. Scongiurato proprio con questo successo, e la concomitante sconfitta di Mola, il rischio dei playout. Non solo Dusels e Simaitis a Vieste, un grande Longobardi che dopo una settimana di ambientamento ha calato sul parquet dauno una prestazione monstre, 15 punti partendo dalla panchina. E poi il consueto apporto di tutti per un traguardo che solo due settimane fa sembrava svanire.

Squadra che vince non si cambia, coach Olive conferma il quintetto vittorioso con Altamura: Giovara, Baraschi, Pannella, Simaitis e Dusels. La risposta di coach Ciociola è Markovic, De Angelis, Simeoli, Compagnoni e Samija.

Simeoli comincia con la mano calda, 4-0. Ma Dusels non è da meno, due canestri e tiro libero aggiuntivo per il sorpasso, Pannella e Giovara fanno il resto 6-9. Vieste si affida a Markovic che infila 5 punti, e con Compagnoni costruisce un break di 8-0 che ribalta il punteggio sul 14-9 per i padroni di casa. Dusels è ispirato, tiene in scia i rossoblu che nel finale di quarto, con l’ingresso di Longobardi hanno uno sprint che si concretizza con il sorpasso firmato Dusels-Giovara, 18-19.

Secondo quarto che si apre col canestro di Simaitis. Longobardi è sempre più in sintonia con i giochi offensivi, segna e risegna per un Cus che scappa via con la tripla di Dusels, 20-31 in avvio con break di 12-2 dei rossoblu. Markovic prova a svegliare i suoi ma c’è anche l’apporto di Martignago dalla panchina di Taranto. Ed allora Markovic si mette in proprio, segna e prende falli, infallibile dalla lunetta dimezzando il gap fino al 29-34 con cui si va all’intervallo.

Al rientro in campo dagli spogliatoi segna subito Dusels, poi coach Ciociola si becca un tecnico per proteste. Simaitis converte il libero e Giovara realizza nell’extra possesso successivo. Buon momento per Taranto, Simaitis ancora per il +10. Markovic sembra predicare nel deserto per Vieste, Longobardi invece è tarantolato, segna e subisce il fallo realizzando il libero supplementare, poi Dusels va per il +13. C’è il solito canestro di Markovic ma Simaitis va di tripla per il +14. Ma Vieste non molla ed è trascinata dal solito Markovic che segna a ripetizione dimezzando ancora una volta il divario fino al -6. Capitan Baraschi ci mette una pezza da tre ma Simeoli e Compagnoni tengono la partita apertissima per il 47-53 alle soglie dell’ultimo quarto.

Che inizia nel segno di Martignago. Samija e Vorzillo accorciano, Dusels e Simaitis tengono il vantaggio cussino sul +9 ma la tripla di Lauriola rimette tutto in discussione. Longobardi è una marcia in più per gli ospiti, due canestri vitali per Taranto che tiene a distanza di 8 Vieste. Ma non è finita, partita che torna in discussione con la regola del quattro: Vorzillo infila 4 punti e a 4’ dalla fine porta i suoi a -4. E allora c’è bisogno di tutta la freddezza dell’est cussino, Dusels e Simaitis portano a segno due azioni decisive per il nuovo +8 che a 3’ dalla fine sa di buon esito. Ed infatti il canestro di Campagnoni è il canto del gallo per la Sunshine, i liberi di Simaitis invece sono il punto esclamativo sulla seconda vittoria di fila per il Cus Jonico che mette in cassaforte playoff. Da capire in che posizione e contro quale squadra, ma prima, domenica prossimo al PalaFiom contro Monopoli l’ultima giornata della regular season.

BISANUM VIESTE - CUS JONICO TARANTO 65-71

Bisanum Sunshine Vieste: Samija 7, Compagnoni 7, Markovic 26, Simeoli 12, De Angelis 2, Gimma ne, Lauriola 5, Rubbera, Vorzillo 6, Tavaglione ne. All. Ciociola.

Cus Jonico Basket Taranto: Baraschi 3, Giovara 4, Simaitis 18, Pannella 5, Dusels 22, Bitetti, Longobardi 15, Martignago 4, Massagli ne, Mattei ne. All: Olive.

Parziali: 18-19, 29-34, 47-53; Arbitri: Domenico Ranieri e Francesco Menelao di Mola di Bari (BA).