Serie B - Logiman Ozinuovi al derby contro la Tav Treviglio Brianza
In una sedicesima giornata di Regular Season che darà probabilmente un indirizzo più preciso ad una classifica attualmente affollatissima dietro le tre di testa, spicca il derby lombardo tra Logiman Orzinuovi e Tav Treviglio Brianza Basket. Le due formazioni di trovano appaiate in classifica a quota 18, nel gruppo di sei squadre che insegue Legnano, Vigevano e Vicenza. La Logiman attraversa un ottimo momento, testimoniato dalle tre vittorie consecutive, due delle quali in trasferta. Treviglio ha invece interrotto domenica contro il fanalino di coda Fidenza la serie di quattro sconfitte consecutive che ha allontanato i bergamaschi dalla testa della classifica. Si sfidano due squadre abbastanza antitetiche, visto che Treviglio ha uno dei migliori attacchi del torneo mentre Orzinuovi vanta la seconda miglior difesa.
Coach Villa sta ultimamente optando per un quintetto iniziale abbastanza leggero, comprendente il play Rubbini, il neoacquisto Galassi, l'esperto Reati e l'ala Rossi, controbilanciato dai 208 cm e 110 kg del centro croato Marcius, autentica boa al centro del pitturato, con pochi confronti nella categoria. Tutti gli esterni di Treviglio eccellono nel tiro da tre punti, ma soprattutto Rubbini e Galassi fanno anche dell'uno contro uno un notevole punto di forza. Gli esterni Morina, Restelli e Anchisi, l'ala ex Vigevano Taflaj ed il lungo Agostini, moltoimpiegato causa infortunio di Marcius, sono i principali cambi a disposizione del confermato coach Villa.L a dirigenza bergamasca ha puntato su un team giovane e frizzante, in grado di giocare un basket veloce alla costante ricerca della transizione e dell'uno contro uno, sostenuto da due veterani come Marcius ed il capitano Reati, all'attacco del primato di presenze in maglia Treviglio, detenuto da Enrico Degli Agosti e del titolo di miglior marcatore della società, in mano a Luca Gamba.
Rallentare i ritmi avversari e tenere fisicamente sulle penetrazioni avversarie sarà una delle chiavi tattiche per Orzinuovi. Ci presenta il match il play di casa Giulio Giannozzi: "Di Treviglio temiamo soprattutto il tiro da tre, è una squadra di talento che l'anno scorso è arrivata in fondo, dobbiamo limitare il tiro da fuori ed imporre il nostro gioco"