Serie B - Scontro diretto per l'Olimpia Castello in casa della Gardonese

Serie B - Scontro diretto per l'Olimpia Castello in casa della Gardonese

Scontro diretto importante per l’Olimpia Castello che dovrà sfidare in trasferta, sabato 13 dicembre, la Pallacanestro Gardonese, formazione che ha messo in ghiacciaia una vittoria in più dei nerazzurri: penultima contro ultima per una palla a due che metterà a confronto due squadre fin qui particolarmente sofferenti per via di infortuni che hanno minato e ridotto le rotazioni. Senza considerare un bel cassetto di sfortuna in certe partite. Purtroppo l’Olimpia Castello affronterà questa importante trasferta con parecchi acciacchi ed atleti non al meglio. Palla a due alle ore 21,00.

Gli avversari. Il play/guardia trentaduenne Stefano Mascadri e il pivot trentacinquenne Paolo Paci sono i nuovissimi innesti con cui lo staff tecnico della Gardonese ha rafforzato il roster proprio in vista dello scontro diretto di fondo classifica contro l’Olimpia Castello e del girone di ritorno. Per Mascadri tanta esperienza nelle categorie inferiori tra Pizzighettone, Piadena e Prevalle, mentre Paci è un totem puro da area pitturata con anni importanti in serie B1 (vinta con Siena) indossando anche, in oltre 15 anni di professionismo, le canotte di Fortitudo Bologna, Andrea Costa Imola, Latina, Caserta e Casale Monferrato.

I bresciani arrivano all’appuntamento con 5 sconfitte consecutive (sono 7 per i castellani!) e prevedono di dover fare a meno del capitano Ignacio Davico per alcune settimane per via di un infortunio. Tra valtrumplini si nota la presenza di Simone Tonut, cugino di Stefano, attualmente all’Olimpia Milano oltre che in Nazionale. In uscita da Pordenone, Cus Trieste e Codroipo, il play triestino sta trascinando Gardonese verso la risalita in classifica (18 punti sia contro Trieste che contro Mantova). Certamente occhi puntati sul miglior cannoniere di stagione il playmaker Emanuele Cravedi che sta viaggiando a 16 punti ad ogni allacciata di squadra. Bene anche Leonardo Basso (11,2 ppg), Federico Lui (10,1) e Felix Amo (7,3).

L’allenatore Diego Sguaizer è molto noto in Romagna per via della sua avventura con il Faenza Basket Project che guidò nel biennio 2020/2022, in cui trascinò la squadra alla promozione in serie A1, con atlete del calibro di Lucia Morsiani, Federica Franceschelli, Simona Ballardini, Liga Vente, Elisa Policari, Licia Schwienbacher e Rachele Porcu, solo per citare le principali protagoniste di quella cavalcata.

Come l’Olimpia Castello, Gardonese dà spazio ad un bel gruppo di giovani a cavallo dei 20 anni che coadiuvano la coppia Cravedi-Tonut (2001), a cui ha aggiunto l’esperienza dei due “anziani” ed esperti Paci e Mascadri.