Serie B - Legnano Knights, alla Soevis Arena arriva la Novipiù Monferrato

Serie B - Legnano Knights, alla Soevis Arena arriva la Novipiù Monferrato

Nemmeno il tempo di pensare troppo alla sconfitta con Vigevano, che c'è già una nuova sfida per i Knights che mercoledì sera ospiteranno il Basket Monferrato per la undicesima giornata di andata. La squadra di Fabio Corbani ha avuto un inizio abbastanza difficile con 2 vittorie e 8 sconfitte, condizionata anche da acciacchi fisici che hanno limitato diversi giocatori. I punti di riferimento sono sicuramente il capitano Niccolo' Martinoni che è anche il miglior realizzatore della squadra (15.9 punti + 7.7 rimbalzi), ma sopratutto è l'anima della squadra.

A Casale ormai da anni, è una vera istituzione, come lo sta diventando Marco Rupil, al secondo anno a Casale, dove oggi è uno degli uomini in doppia cifra per punti con 11.4; svolge la trafila delle giovanili a College Borgomanero, partecipando anche ad alcuni tornei nazionali ed internazionali anche con la selezione Novipiù Campus. A 15 anni esordisce in C Gold con la maglia di College e rimane in prima squadra fino alla stagione 2017/18. Nell’estate del 2020 l’accordo con Orzinuovi di coach Fabio Corbani in Serie A2, qui rimane una stagione e mezza, per poi terminare il 2022 a Borgomanero in B. La stagione 2022/23 torna in A2 a Trapani collezionando 19 presenze. Dopo un’ottima stagione da protagonista in B Interregionale con la canotta di Loreto Pesaro, Marco Rupil torna alla coorte di coach Fabio Corbani in rossoblù.

Gli altri uomini in doppia cifra sono: Tomas Zanzottera e Francesco Guerra. Zanzottera, ala piccola, ha incominciato la propria carriera nel 2011, nel massimo campionato sudamericano, con cui ha vestito le canotte dell’Obras Sanitarias, del San Martin Corrientes, del Riachuelo e dell’Olimpico La Banda. In possesso della cittadinanza italiana, Zanzottera è sbarcato nel Bel Paese un anno fa, accasandosi alla Vigor Matelica, in Serie B Interregionale, con cui ha siglato 17.5 punti di media per poi firmare all’inizio di questa stagione con la Pallacanestro Antoniana, nella stessa categoria; oggi segna 11.8 punti di media anche se ha giocato solo 4 delle 10 giornate di campionato.

Guerra, Nativo di Assisi, classe 2000, 185 cm di altezza, esordisce in Serie A2 con Latina nella stagione 2017/18, società con cui ha svolto il settore giovanile. L'anno successivo rimane in categoria con gli Stings Mantova, prima di incontrare coach Fabio Corbani a Orzinuovi nelle stagioni 2019/20 e 2020/21. Nell'estate del 2021 la prima esperienza in Serie B con la Virtus Civitanova, poi ancora B con i colori di Crema, e infine il ritorno a Mantova nel 2023/24 dove disputa una stagione da assoluto protagonista mettendo a referto 10.3 punti di media e trascinando gli Stings alla promozione in Serie B. 
Tra i giocatori che si avvicinano alla doppia cifra per punti Simone Caglio (8.9), Lorenzo Zangheri (8.2) e Francesco Marcucci (7.8), per una squadra che ha una media punti di 74.4