Serie B - La Virtus Imola, guidata da Zappi, riparte da Bisceglie

Serie B - La Virtus Imola, guidata da Zappi, riparte da Bisceglie

Archiviato il ko casalingo contro Ravenna, la Virtus Neupharma Imola riparte dal PalaDolmen, casa dei Lions Bisceglie, per tornare alla vittoria: appuntamento domani, alle 18, in diretta su LNP Pass per il 12° turno di Serie B Nazionale. Sarà l'esordio per coach Mauro Zappi come head coach, dopo l'esperienza al fianco di Marco Regazzi nella scorsa stagione e all'inizio di quella corrente: «È stata una settimana importante ed emozionante, per me in primis, perché mi sono trovato a cambiare radicalmente il mio ruolo, il mio modo di pensare, il mio modo di vivere la squadra: nella mia carriera ho sempre sperato che accadesse, perché avevo il desiderio di provare a essere capo allenatore», le sue parole al termine della settimana di allenamenti. «Chiaro che, in questa situazione, è stato tutto rapido, ma adesso ho un grande senso di responsabilità verso la società, ed è questo il sentimento che mi muove più di tutti per fare qualcosa di bello per la Virtus Imola e per il nostro pubblico».

Domenica scorsa, dopo un primo quarto insufficiente, i gialloneri hanno reagito alla grande, sopperendo nel finale all'OraSì Ravenna. Ma quella di domani sarà tutt'altra storia: «Ho visto ragazzi consapevoli del momento in cui siamo, che non è bello e facile, ma responsabilizzati da un esonero di un allenatore che è una sconfitta per tutti. Siamo consapevoli che dobbiamo dare di più, martedì sera ci siamo parlati stringendo un patto fino ad aprile: io ho fiducia in ognuno, li ho visti sorridenti e vogliosi di riprendersi la fiducia dei tifosi. Ho chiesto loro di essere sé stessi su un campo di pallacanestro, ma pretendo che tutti diano il massimo».

Al PalaDolmen ci sarà una formazione ultima in classifica guidata da Enrico Fabbri, insieme a CJ Basket Taranto e Civitus Allianz Vicenza, capace di cambiare faccia a seconda del parquet: «Bisceglie ha una falsa classifica, i numeri dicono che in casa gioca una pallacanestro diversa rispetto a quella in trasferta: 86 contro 68 i punti segnati tra casa e trasferta, significa che sono in grado di avere un'energia diversa». Occhi, soprattutto, su Chiti e Ouandie, che di media segnano 15.5 e 15.1 punti a partita: «Ci aspetteremo una squadra che proverà a raggiungere la Virtus Imola in classifica, ma la Virtus Imola non è nelle condizioni di lasciare punti per strada».