Serie B - La Miwa sfiora il colpaccio all’esordio contro la Stella EBK

Serie B - La Miwa sfiora il colpaccio all’esordio contro la Stella EBK

La Miwa Energia Cestistica Benevento sfiora la vittoria all’esordio stagionale, sul campo della Stella EBK Roma. I Boars, nonostante le rotazioni accorciate per via dell’indisponibilità di Di Febo, offrono una prestazione corale notevole, restando sempre in partita contro una squadra lunga e ben attrezzata. Anche nei momenti di difficoltà, infatti, la squadra di coach Parrillo è rimasta compatta, sfiorando la rimonta nel finale. Inizio di gara molto equilibrato: entrambe le squadre partono su ritmi sostenuti, trovando spesso e volentieri il fondo della retina. I padroni di casa provano ad allungare con le triple di Melvin, ma i sanniti rispondono con le triple realizzate da Giacomi e Murolo. I Boars alzano i giri anche in difesa, tenendo a secco per più di qualche minuto i locali, e ne approfittano per toccare il +6 a 3′. Nel finale, la Stella EBK raggiunge la parità, chiudendo il primo periodo sul 16-16.

Ad inizio secondo quarto, Roma si porta avanti con una tripla di Forconi, ma ancora una volta la Miwa replica subito con capitan Murolo. La squadra di coach Parrillo continua ad interpretare al meglio la gara, limitando notevolmente le potenzialità offensive degli avversari. In attacco, a trascinare la Cestistica è un ispirato Giacomi, che firma il nuovo +6. Nei minuti finali del quarto, i locali agguantano la Miwa ed anche la seconda frazione si chiude in perfetto equilibrio, sul 32-32. Alla ripresa, i locali rientrano forte con un parziale di 10-0, facendo la voce grossa nel pitturato con Koljanin e Ntsourou. A fermare l’emorragia per i sanniti è Miraglia dall’arco, per il momentaneo -7. La Stella EBK mantiene un buon margine, mentre i Boars non riescono a sbloccarsi in fase offensiva. Nel finale, la Miwa accorcia di qualche lunghezza il gap, chiudendo la terza frazione sul 51-42.

La Miwa continua ad avvicinarsi anche nell’ultimo periodo, toccando il -4 dopo pochi minuti con due triple in rapida sequenza di Bongiovanni. Roma risponde con un contro parziale di 5-0 firmato Boniciolli, che vale il +9 per i locali. I Boars sono caparbi e rientrano nuovamente fino al -5 grazie ad un ottimo gioco di squadra. I locali riallungano leggermente, ma la squadra di coach Parrillo non molla mai e resta sempre in partita. Alla fine, a spuntarla sono i locali con il risultato di 71-64, nonostante una grandissima prova della Miwa.
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 6; Filipovic J. 4; Bongiovanni M. 11; Iommelli G.; Acosta M. 14; Murolo A. 8; Di Febo A.; Giacomi A. 13 ; Miraglia M. 8; Piscopo L.; Iadarola F.; coach Adolfo Parrillo.