Serie B - Il finale condanna la Robur Saronno contro il Basket Pizzi

Quarta di campionato a Soresina per i ragazzi di coach Ansaloni. Sfida complicata contro Pizzighettone, imbattuta in questo inizio di stagione. Serve lottare per 40 minuti, ma la partenza è difficile. Pizzighettone è dominante fisicamente e prende una quantità industriale di rimbalzi (sarà 46-28 alla fine). Le percentuali della Robur vanno e vengono ed è difficile tenere il passo. Lo strappo arriva a metà primo quarto di gioco, con la bomba di Ciaramella che segna il 23-9. È la sveglia definitiva. Quanto meno a livello difensivo, perché da qua in poi Pizzi segna 9 punti in 8 minuti di gioco. Per l'attacco serve fare ancora qualcosa in più ma si va al riposo fermando l'emorragia con i due punti di Pellegrini per il 36-24. Nella ripresa l'approccio è differente e la squadra di Ansaloni martella il ferro con tanta continuità: Acunzo e Molteni puniscono in area e il divario si stringe sino al -5 firmato dai liberi di Presotto.
Il quarto quarto riprende 50-43 per i padroni di casa. La Diba Electronics rimane lì agganciata, fino al momento in cui cominciano a piovere bombe (6/26 alla fine ma due assestate al punto giusto). In particolare Negri e Pellegrini accorciano di botto il distacco e si entra nell'ultimo minuto sul punteggio di 68-65. Pellegrini ha anche in mano il pallone della parità, ma la tripla è fuori bersaglio e nel finale glaciale di Pizzighettone Samija e Piccoli sigillano il punteggio di 72-65. Per i ragazzi da rimarcare un secondo tempo di altissimo livello, contro una delle assolute protagoniste della Serie B Interregionale, squadra esperta con giocatori oltre categoria. Ora c'è da resettare subito e iniziare a pensare al ritorno a PalaRonchi, sabato prossimo, per la super sfida all'altra capolista, la Sangiorgese.
Tab.: Panceri, Bol n.e., Pellegrini 10, Molteni 4, Negri 8, Ventura 6, Gualdi, Acunzo 8, Pavese 4, Presotto 9, Redaelli 10, Fioravanti 6. All.: Ansaloni, Banfi, Bettoni