live

A2 - Serve un Redivo show alla JB Monferrato per battere una stoica Rieti

03.05.2021 20:10 di Andrea Deandreis Twitter:    vedi letture
LIVE A2 - Serve un Redivo show alla JB Monferrato per battere una stoica Rieti
© foto di JB Monferrato

La terza sfida del girone Blu vede la JB Monferrato battere per 86-84 la Kienergia Rieti grazie a un fantastico Redivo (43 punti per l'argentino alla fine per lui di cui 21 nel solo terzo periodo). 5 sono le triple del fenomeno di casa Novipiù che son servite per rimontare lo svantaggio in doppia cifra del primo tempo e insieme a F.Valentini e Martinoni è stato decisivo per l'allungo finale. Partita eccezionale da parte di Pepper e Stefanelli, 22 punti il primo e 28 il secondo anche se l'esterno italiano si è infortunato a 3' dal termine al ginocchio e non è più rientrato. Finale rocambolesco con Rieti che causa panchina cortissima e problemi di falli ha finito con solo 4 giocatori in campo con Amici in grave difficoltà fisica e inserito per onorare il campo. Vittoria fondamentale per la Novipiù dopo la sconfitta di giovedì scorso a San Severo, per Rieti invece è la seconda sconfitta consecutiva nel girone e ora per loro saranno fondamentali le prossime due gare contro Orzinuovi.

Cronaca:

Quintetti:

Monferrato: F. Valentini, Redivo, Thompson, Donzelli, Martinoni

Rieti: Piccoli, Pepper, Stefanelli, Ponziani, Taylor

Primo Quarto:

Parte subito con la zona 3-2 la formazione di coach Rossi, dopo qualche tentativo a vuoto Thompson infila la tripla che apre l'incontro , Stefanelli si butta dentro per due azioni consecutive, dalla lunetta il suo bottino è di 3/4. Capitan Martinoni dal post attacca subendo fallo, dalla lunetta non sbaglia per il 5-3 del 3'. Pepper con un canestro da dietro l'arco regala il primo vantaggio ai suoi, primi cambi da ambo le parti, entrano L.Valentini e Nonkovic. Altro viaggio in lunetta per i rossoblù questa volta con Donzelli che fa però solo 1/2, Stefanelli infila la sua prima bomba di serata, successivamente Pepper con 4 punti in fila porta Rieti sul +7 e quindi coach Valentini chiama immediatamente time-out. Thompson si mette in proprio e realizza con un tiro cadendo all'indietro, Stefanelli torna in lunetta e porta a 8 punti il suo score personale. Redivo anche lui dalla linea della carità non sbaglia, De Laurentis grazie al bonus speso dagli avversari risponde con la stessa moneta, 10-17 al 7'. L'argentino della Novipiù mette in mostra tutto il suo talento disorientando la difesa e segnando in fade-away, Taylor si iscrive al match con un canestro e fallo sbagliando però il libero aggiuntivo, Tomasini sfrutta anche lui il bonus speso, 1/2 e -6 per i piemontesi. Pepper in penetrazione aggiorna il massimo vantaggio ospite, L.Valentini sbaglia in tap-in e l'ex di serata realizza una bomba per il 13-24 Rieti. L.Valentini si rifà dell'errore precedente mandando a bersaglio due liberi a sua disposizione, Casini e Nonkovic entrambi a segno dalla lunga distanza fissano il punteggio della prima frazione sul 18-27.

Secondo Quarto:

Camara pesca il terzo fallo di Nonkovic ma sbaglia dalla lunetta, Pepper dal post basso con un gran movimento arriva a 14 punti segnati, il lungo di scuola Virtus Bologna si riscatta segnando in semigancio destro. Redivo realizza in palleggio arresto e tiro, Taylor punisce il cambio difensivo con un bel giro dorsale per il 22-31 al 12', time-out per coach Rossi per far rifiatare i suoi viste le rotazioni odierne molto ridotte. In uscita dal minuto di sospensione Martinoni accorcia, Redivo intercetta un passaggio orizzontale e scrive il -5 JB Monferrato. Stefanelli appena rientrato in campo si rimette in moto tornando in lunetta, Ponziani spende il suo quarto fallo, Taylor su assist di De Laurentis riporta i suoi a +9, 26-35 al 16'. Thompson prova a sbloccare i suoi in attacco (tutt'altro che eccelse le percentuali dal campo dei padroni di casa fino ad ora), Stefanelli finisce al ferro con un lay-up di mano destra, time-out chiesto dalla panchina rossoblù. De Laurentis sigla un piazzato dalla media, l'attacco dei padroni di casa continua a non trovare sbocchi contro la zona 3-2 di Rieti, l'ex Tortona finisce in lunetta scrivendo il 28-41 quando si entra negli ultimi due minuti del primo tempo. Taylor commette fallo in attacco, Tomasini batte il closeout e si iscrive anche lui al match, time-out chiesto da coach Rossi. Taylor infila la tripla del +14, Redivo nonostante il contatto segna in palleggio arresto e tiro, Rieti sull'ultimo possesso commette infrazione di 24'' e quindi si va negli spogliatoi sul punteggio di 32-44.

Terzo Quarto:

Redivo dopo 6 errori da 3 punti nel primo tempo si sblocca con il primo tentativo del secondo tempo, Pepper dal post risponde ma è l'argentino ad essersi acceso e infila un'altra bomba. Nonkovic da sotto non sbaglia, Redivo è on fire e realizza la sua terza tripla di fila ma Taylor replica con la stessa moneta dalla parte opposta, 41-51 al 23'. Donzelli in penetrazione di sinistro va a segno, Stefanelli e Pepper sbagliano entrambi alla fine dei 24'', Redivo in transizione si guadagna due liberi che manda ambo a bersaglio, -6 Novipiù. Pepper dopo qualche passaggio a vuoto dell'attacco rietino realizza dalla lunga distanza, Redivo non è da meno rispondendo con la sua quarta bomba del quarto, stessa fine nei due possessi successivi con altre due triple per i due cannonieri delle squadre, Rieti però perde palla a metà campo, F. Valentini con un tuffo regala un pallone in contropiede per l'argentino che sigla altri due punti (19 nel quarto per lui), 53-57 e time-out per coach Rossi. Errore in uscita dal time-out per Rieti, Redivo ancora in penetrazione con un floater accorcia ancora, F.Valentini mette la prima bomba di serata per il vantaggio della Novipiù, Stefanelli sfrutta il bonus andando in lunetta per riportare avanti i suoi, 58-59 con 1'30'' sul cronometro del terzo quarto. Redivo sbaglia il suo primo tiro da 3 punti della frazione, Stefanelli si butta dentro subendo fallo, coach Valentini prende tecnico protestando , 3/3 ai liberi per il play ospite e +4 Rieti. Ultimo possesso con Stefanelli che buttandosi dentro subisce fallo, 1/2 ai liberi stavolta per lui, Tomasini quasi allo scadere della frazione lo imita per il 59-63 del 30'. 

Quarto Quarto:

Ponziani spende il suo quinto fallo sul tiro da 3 punti di Tomasini, 3/3 dalla linea della carità e -1 per i padroni di casa. De Laurentis realizza anche lui dalla lunetta, Stefanelli da dietro l'arco infila il 62-68, time-out chiesto dalla JB Monferrato. La difesa dei rossoblù è salita di tono in questo momento, Tomasini recupera un pallone lanciando Redivo da solo in contropiede per due punti comodi, Taylor anche lui dopo un recupero con un passaggio da touch-down regala due punti a Stefanelli, L.Valentini con la tripla dall'angolo dimezza lo svantaggio per il 67-70 al 34'. Rieti fatica a trovare tiri comodi vista la grande pressione messa in campo dai padroni di casa, Tomasini cattura un rimbalzo offensivo e serve Redivo che dalla media accorcia, Stefanelli in 1vs1 spra la bomba in faccia al suo avversario, Martinoni in PnP replica dalla parte opposta, 72-73 con 4' ancora da giocare. Taylor dal centro dell'area realizza, Stefanelli ricadendo dopo un tiro sembra essersi fatto male al ginocchio, Martinoni ancora a segno dalla lunga distanza per il pareggio a quota 75 e time-out per coach Rossi. Redivo ruba palla a Pepper che poi lo ferma lanciato in contropiede con un fallo antisportivo, l'argentino non sbaglia dalla lunetta e sul possesso successivo infila la bomba spezza gambe del +5. Piccoli e Nonkovic nel giro di poco spendono entrambi il proprio quinto fallo ma solo Amici li può sostituire e quindi Rieti chiude in 4. Amici e Pepper provano a dare una speranza a Rieti per il -2 a 1' dalla fine ma è la tripla di F.Valentini che chiude probabilmente i giochi. Amici dalla lunetta accorcia ancora, Tomasini sbaglia e Pepper non prende neanche il ferro con la bomba del possibile pareggio con 30'' da giocare. Thompson dal centro dell'area va a segno e l'ultima preghiera di Taylor viene accolta ma è troppo tardi e quindi il tabellone finale dice 86-84 per la JB Monferrato.

Parziali: 18-27, 32-44, 58-62, 86-84

Tabellini:

Monferrato:  Thompson 9, Casini 3, F. Valentini 6, L. Valentini 5, Sirchia ne, Tomasini 7, Martinoni 8, Donzelli 3, Lomele ne, Camara 2, Redivo 43

Rieti: Stefanelli 28, De Laurentis 6, Ponziani, Amici 4, Taylor 17, Pepper 24, Piccoli, Nonkovic 5