A2 Playoff Gara 5 - Treviglio da urlo, batte Roseto e vola ai quarti

Treviglio stacca il pass per i quarti di finale battendo in Gara 5 una coriacea Cimorosi Roseto. Partita molto equilibrata ed intensa tra due squadre che si date battaglia fino all'ultimo. Roseto parte subito fortissimo e prova a metterla sul piano del fisico con uno Sherrod in super serata, ma Nikolic e Roberts dall'arco non sono da me. Nella ripresa sono i padroni di casa ad allungare con l'ala slovena e la presenza di Borra. Treviglio tocca il +10 poi un blackout che permette a Roseto di tornare a -1 con palla in mano. Nel finale la decide un Caroti, silente fino a quel momento, con due siluri da otto metri che regalano la vittoria.
CRONACA
Ultimo atto di una serie ricca di sorprese quella tra Treviglio e Roseto, di scena stasera al Palafacchetti di Treviglio per Gara 5. Il verdetto che verrà emesso stasera in Lombardia servirà per scoprire l'avversario della Scaligera Tezenis Verona nei quarti di finale di Serie A2 Old Wild West. Una serie di Playoff davvero emozionante tra due rivelazioni dell'intera Serie A2 che ha visto molto equilibro nel corso delle 4 gare precedenti. Roseto ha fallito il match point per chiudere la serie (domenica 5 maggio in Gara 4) con Treviglio che è stata caparbia a rimanere in partita per poi piazzare la zampata finale con Caroti-Nikolic e Borra protagonisti. Appuntamento a stasera per una Gara 5 che si prospetta apertissima ad ogni risultato. Palla a due alle ore 21!
QUINTETTI
Treviglio: Caroti, Palumbo, Roberts, Nikolic, Borra
Roseto: Nikolic, Akele, Pierich, Eboua, Sherrod
Aprono le marcature Akele dopo rimbalzo offensivo, Eboua e Sherrod mentre per Treviglio il primo a muovere la retina è Nikolic con un movimento spalle a canestro per il 2 a 6. Roseto che prova subito ad alzare il ritmo correndo cosi' in campo aperto, sul canestro in contropiede di Sherrod del 2 a 8 Vertemati chiama timeout a 7'46'' dalla fine del primo quarto. Rientro dal minuto sospensione con i padroni di casa che finalmente si sbloccano con Nikolic e Palumbo per il 6 a 8 del 5 minuto. Percentuali basse da oltre l'arco per ambedue le squadre, Roseto in tilt mentre la Blu Basket impatta e sorpassa con Borra e Roberts per il 10 a 8 prima della bomba di Pierich che vale il 10 a 11. Roberts e Sherrod si scambiano due canestri dall'area, ma è Lazar Nikolic con il gioco da tre punti a mettere due possessi tra le due squadre, 12-16. D'Almeida fa 2 su 2 dalla lunetta, Nikolic L. solo un 1 su 2 con Roberts che dalla lunga chiude la prima frazione in perfetta parità a quota 17. Roberts è caldissimo e ancora dalla lunga va a segno poi Akele galleggia in area realizza il 20 a 19. Bruttissime notizie per Roseto, infortunio a Wesley Person Jr che è costretto a lasciare il campo. 5 punti in fila di Nikolic M. costringono coach D'Arcangeli a fermare il gioco con il punteggio di 25 a 20. Akele, Rodriguez e Sherrod provano a tenere gli Sharks in scia, 28 a 26 al 15esimo. Borra schiaccia il 30 a 28, Roseto è viva più che mai e con i liberi di Sherrod e Bayehe impatta sul 30 pari. Timeout Treviglio. Giordano ruba e infila il sorpasso, ma Caroti risponde prontamente dalla lunetta, 38 a 38 al 18esimo. La tripla di Roberts e i canestri di Sherrod e Bayehe chiudono il primo tempo con il punteggio finale di 41 pari.
Si riparte con i canestri di Borra, Sherrod e Pierich, 43-45. Caroti in arresto e tiro, poi Pierich capitalizza il libero dopo il tecnico a Vertemati. Nikolic realizza il primo canestro dalla lunga dei secondi 20 minuti, Eboua dalla lunetta e Palumbo dall'arco aggiornano il punteggio sul 51 a 48. Fase nervosa del match, Nikolic M. si fa fischiare un fallo tecnico che Pierich non capitalizza. Roseto è in confusione totale e Treviglio prova l'allungo sul +7 (55-48). Timeout Cimorosi. Pierich prova a svegliare i suoi dall'arco, ma Borra dalla lunetta fa 3 su 4 ed è ancora +7 (58-51) al 29esimo. Finale di terza frazione con la Blu Basket che tocca anche il +10 prima dei canestri di Rodriguez e Sherrod del 63 a 57 finale. Gli ultimi 10 minuti si aprono con il canestro di Sherrod e l'1 su 2 di Palumbo e D'Almeida , 65 a 59. Punteggio sul tabellone che fa fatica a muoversi, Roseto che si avvicina pericolosamente con due triple (Nikolic e Rodriguez) del 67 a 66 a 5 minuti dal termine. Treviglio è rottura prolungata, Akele ha la possibilità di segnare il sorpasso, ma sul capovolgimento di fronte è Nikolic con un tripla e un 1 su 2 dalla lunetta nell'azione successiva a portare la Remer sul +5 (71-66). Mini parziale Cimorosi con Sherrod protagonista, Roseto torna a -1 (72-71). Timeout Treviglio. Ci addentriamo negli ultimi minuti di gioco con Caroti che dall'arco regala il +4 poi Eboua dalla lunetta mette a segno solo 1 dei 2 liberi a disposizione (74-71). Borra a 46 secondi dal termine non sbaglia dalla lunetta, 76-71. Rodriguez da 3 riapre i giochi, ma a chiuderli è Caroti con la tripla frontale del 79 a 74 a 15 secondi dalla fine. Akele da oltre l'arco non va, Reati mette il sigillo sulla vittoria. Treviglio vince ed affronterà Verona nei quarti di finale. Finisce 81 a 74.
Blu Basket Treviglio-Cimorosi Roseto 81-74
Parziali: 17-17, 41-41, 63-57