Decima edizione del Trofeo Lovari già esaurita in prevendita

Decima edizione del Trofeo Lovari già esaurita in prevendita

La decima edizione del Trofeo Lovari fa registrare il primo storico sold out. I 1568 posti a sedere del Palatagliate di Lucca sono andati tutti esauriti sia per la prima, sia per la seconda giornata del quadrangolare. Il 6 e il 7 settembre quindi il botteghino del palazzetto dello sport rimarrà chiuso.
Un successo quindi che va oltre le aspettative e che si abbina alla voglia sempre crescente di pallacanestro di alto livello che si respira a Lucca.
Nella due giorni di gare scenderanno in campo i campioni d’Italia della Virtus Bologna e i campioni di Serbia del Partizan Belgrado, due società che partecipano anche all’Eurolega, la massima competizione continentale per club. Ci saranno poi il Napoli Basket, che ha vinto la Coppa Italia del 2024 ed è campione in carica del torneo, e la Libertas Livorno, formazione di A2 con una grande tradizione e tante ambizioni davanti.
La buona notizia per la pallacanestro lucchese è che tutti i profitti saranno reinvestiti sul territorio con progetti mirati alla diffusione e alla promozione della cultura cestistica.

PROGRAMMA – Si inizia sabato 6 settembre alle 15 con il triangolare categoria Esordienti tra Bcl Lab, Le Mura Spring e Lucca Skywalkers, a seguire una dimostrazione di baskin con la squadra della Libertas Livorno Baskin che giocherà assieme agli Esordienti dando l’opportunità di provare il basket inclusivo. Alle 18.30 inizierà la prima semifinale tra Napoli e il Partizan Belgrado e durante l’intervallo della partita saranno presentate le prime squadre del Bc Lucca e della Libertas Lucca. Alle 21 inizierà la semifinale tra Libertas Livorno e Virtus Bologna, nell’intervallo saranno presentate le Mura Spring e i Lucca Sky Walkers.

Domenica 7 settembre si inizierà alle 10.30 con la visita nel reparto di pediatria dell’ospedale San Luca di Lucca. Alle 18.30 si giocherà la finale per il terzo posto e alle 21 la finale che mette in palio la decima edizione del trofeo.
Al momento delle premiazioni sarà scelto anche il miglior allenatore della manifestazione che quest’anno per la prima volta sarà premiato con il premio “Berchiolli”, in ricordo di Nadir Berchiolli che negli anni ’60 fu uno dei pionieri della pallacanestro a Lucca e ha formato tantissimi giocatori e allenatori.

COME VEDERE LE PARTITE – Per chi non fosse riuscito ad assicurarsi un biglietto, tutte le partite del torneo saranno comunque trasmesse in diretta streaming. Sono due i canali da seguire per assicurarsi di non perdere nemmeno un minuto della competizione.
Il primo è il servizio Part+, che si occupa dello streaming del Partizan Belgrado, dove saranno trasmesse in diretta le due partite in cui i serbi scenderanno in campo. Il servizio è a pagamento ma fino al 22 settembre è possibile usufruire della prova gratuita: https://partplus.rs/partplus/watch/tournament-day-1-i-torneo-pallacanestro-maschile-10-edizione-trofeo-carlo-lovari
Il secondo è il canale Youtube degli Amici della Pallacanestro Lucca dove saranno trasmesse in diretta le altre due partite della manifestazione: https://www.youtube.com/@amicidellapallacanestroluc820