Franz Wagner: "Mi piacerebbe essere quel leader che è Dennis"

La Germania è diventata la prima squadra a conquistare un posto nella fase finale con un 3-0 a Tampere, e non è stata una sorpresa vedere Dennis Schroder e Franz Wagner in testa. Schroder ha una media di 23,3 punti e 5,7 assist a partita, appena davanti nel reparto realizzatore con Wagner che ha messo a segno 22,0 punti, 6,0 rimbalzi e 2,0 palle rubate nelle tre vittorie, finora. Da quando ha fatto il suo debutto in un torneo importante al FIBA EuroBasket 2022, Wagner ha già svolto un ruolo chiave nel successo della Germania, in particolare, ovviamente, vincendo il titolo della Coppa del Mondo di basket FIBA 2023.
Ma il ragazzo nato a Berlino e già una stella della NBA, ha appena compiuto 24 anni ed è ancora desideroso di guadagnare il più possibile dal suo compagno di squadra più esperto. "Dennis mi sta insegnando alcune cose, dandomi molte responsabilità e lasciandomi sperimentare com'è essere uno dei ragazzi principali della squadra e spingermi un po' anche in quel ruolo", ha detto Wagner. "Quindi, ovviamente, come un ragazzino che arriva, ti dà molta fiducia il fatto di sapere che il miglior giocatore della squadra vuole che tu sia attivo in campo e prenda decisioni per la squadra."
"Penso che questo trascenda la nostra relazione. Per quanto mi riguarda, mi piacerebbe essere il leader che Dennis è in questo momento, ma mi sta dimostrando che devi essere quel leader a modo tuo. In un certo senso mi ha aiutato a costruire il mio percorso". Dopo l'eliminazione nella fase a gironi all'EuroBasket nel 2013 e nel 2015, le ruote della Germania hanno iniziato a girare nella giusta direzione sotto la direzione di Schroder, finendo sesta nel 2017, prima di salire sul podio nel 2022.
Nonostante abbia 31 anni, la carriera internazionale di Schroder ha ancora molta strada da fare. Ma lo status elevato di Wagner è stato di grande aiuto e il generale del parquet è fiducioso che la nazionale sarà in buone mani per gli anni a venire. "È stato fantastico", dice Schroder di Wagner. "Da quando è entrato a far parte della squadra, abbiamo avuto successo e lui porta molto in tavola, dal punto di vista caratteriale, ma in campo è semplicemente unico, può fare un passaggio, tirare. È alto 6'9", è semplicemente unico. È un vincente, farò la guerra con lui in ogni singola partita e mi assicurerò che stia bene."