A2 Rosso - Sesta vittoria di fila per la Giorgio Tesi Group Pistoia

Giorgio Tesi Group Pistoia 86 - Lux Chieti Basket 1974 74
24.01.2021 20:38 di Alessandro Palandri   vedi letture
A2 Rosso - Sesta vittoria di fila per la Giorgio Tesi Group Pistoia

La Giorgio Tesi Group Pistoia ospita per la quattordicesima giornata di campionato, la Lux Chieti dell’ ex Davide Bozzetto. La squadra di Coach Carrea in striscia positiva fin qui. 

1 Assist di Wheatle e primo canestro della gara, firmato da Poletti. La Lux Chieti risponde subito, ma nulla può sulla schiacciata favolosa di Fletcher per il 4-2 dopo due minuti di gioco. Molto bello il duello sotto le plance, tra Poletti e l’ ex Bozzetto. Coach Carrea trova un ottima pressione sulla palla, dando fastidio all’ attacco di Chieti. Saccaggi già con cinque punti, costringe gli ospiti al timeout sul 13-7 a soli sei minuti dal termine della prima frazione. Chieti risponde con Bozzetto, che lasciato troppo libero sul perimetro, segna 2/2 dalla linea dei tre punti. Pareggio 15-15,con un parziale di 8-0 per la Lux. Coach Carrea ricorre al Timeout prima di vedere i suoi perdere la giusta organizzazione mentale, che nella prima metà di frazione, aveva fatto addirittura raddoppia nel punteggio Chieti. Due affondi di Wheatle rendono fiducia ai compagni: percentuali pessime per i Biancorossi dalla lunga distanza, a referto fin qui 0/5. Bozzetto segna 1/2 dalla linea del tiro libero, per il 20-19 Giorgio Tesi Group Pistoia ad un minuto dalla fine del primo quarto. Zucca segna da lontano la sua seconda tripla, portando Pistoia sul 2/7 (23-18). Sodero risponde da tre punti e prima frazione in archivio sul 23-21. 

2 La Giorgio Tesi Group Pistoia parte bene e continua a mantenere il vantaggio, con i canestri di Sims e Saccaggi (27-23). Chieti prova con Santiangeli a restare attaccata ai Biancorossi, arrivando sul 27-26 dopo quattro minuti esatti di gioco. Fletcher e Sims danno lo strappo necessario all’ attacco, mettendo a segno un parziale di 4-0 che riporta la Giorgio Tesi Group sul 33-26. Dal timeout però Chieti rientra molto bene e 4-0 di contro parziale. Poletti fa la voce grossa sotto canestro nell’ area della Lux Chieti: fin ora per lui già 8 punti a referto. Fletcher e compagni arrivano alla pausa lunga con un bel vantaggio sulla Lux Chieti (41-34), coach Carrea si può ritenere soddisfatto dei suoi giocatori fini ad ora. 

3 Inizia molto bene la Giorgio Tesi Group Pistoia con il canestro di Sims in avvicinamento. Ritmo di gara avvincente, con Fletcher a segno da tre punti: la Giorgio Tesi Group Pistoia avanti sul punteggio con Chieti che cerca di non perdere di vista i Biancorossi con buoni contro parziali. Chieti sotto anche di undici punti, ma rientrato sul 49-44 a metà terza frazione. Qualità di gioco eccellente per la Giorgio Tesi Group Pistoia in questa frazione con punteggio sul 61-53 a due minuti dalla fine della frazione. Vantaggio in doppia cifra per i Biancorossi a chiusura di quarto, sul 66-56 con Coach Carrea ottimo nelle rotazioni. 

4 Ancora molto bene, l’ avvio della Giorgio Tesi Group Pistoia con Fletcher e Della Rosa, che dopo un attacco di Chieti, ristabiliscono il vantaggio sul 71-61. Biancorossi in controllo della gara, con Sims e Poletti sotto canestro, dominando su Bozzetto e compagni. A metà quarto Chieti ricorre ancora al timeout sul massimo vantaggio Pistoia, 75-61. La Giorgio Tesi Group rientra alla grande dal timeout, chiamarti da Chieti nel tentativo di arrestare l’ attacco imperterrito dei padroni di casa, segnando prima con Riisma per il 78-63 a meno quattro minuti da termine della partita. Dalla punta Poletti mette la sua prima tripla della gara, forse la più importante (81-65). Mitchell Poletti metti a segno il canestro che chiude la partita sul 85-72, con soli trentacinque secondi sul cronometro. La Lux Chieti prova con l’ ultimo timeout a disposizione a diminuire la differenza canestri, in vista di un eventuale spareggio. Sesta vittoria consecutiva per la Giorgio Tesi Group Pistoia che ha ingranato una marcia importante nell’ ultimo mese e mezzo, impressionando tutt per la sua determinazione in campo e la voglia di vincere ad ogni partita. Si chiude dunque la questa gara sul 86-74. 

PARZIALI: 23-21, 18-13, 25-22, 20-18. 

MVP: M. Poletti con 18 punti. 

Giorgio Tesi Group Pistoia: Poletti 18, Sims 14, Riisma 3, Fletcher 14, Wheatle 9, Saccaggi 17, Querci, Del Chiaro 2, Della Rosa 3, Zucca 8. 

Lux Chieti Basket: Sodero 8, Williams 10, Bozzetto 15, Meluzzi 16, Sorokas 8, Arnold, Piazza, Santiangeli 13, Favali, Mijatovic, Ihedioha 4.